Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Memufest Giarratana, successo per la settima edizione

Che bella festa, che momenti gioiosi e, soprattutto, evocativi. Sì, perché il primo obiettivo, pienamente concretizzato, era quello di far rivivere, anche se solo per due giorni, l’atmosfera del Medioevo.

E così il MeMuFest di Giarratana, tornato alla carica anche quest’anno, ha centrato il bersaglio con gli oltre cinquemila presenti che, sabato e venerdì scorsi, hanno animato la VII edizione nella suggestiva cornice del Parco dei Settimo.

Prima, però, il corteo storico che, nel corso del pomeriggio, si è snodato per le vie principali del borgo, dando vita a un richiamo affascinante e suggestivo.

Dame e cavalieri in costume, tamburi sonanti, sbandieratori, menestrelli e, ancora, uomini d’arme: insomma, tutto quanto era necessario per attirare i visitatori nella parte più alta di Giarratana, laddove sorge il castello dei Settimo.

Qui, poi, hanno preso il via i momenti più significativi del festival con lo spettacolo di falconeria a cura dell’associazione “Falconeria della Contea”, con l’esibizione di giocoleria di stendardi a cura dell’associazione “Folklore Petiliano”.

E, ancora, le rievocazioni storiche curate dal gruppo “Milites Trinacriae”. Quindi, lo spettacolo di danze medievali a cura dell’associazione “Sicularagonensia” e quella animata dall’associazione “Sbandieratori e musici di Vignanello”.

C’è stato poi lo spettacolo a cura di Nino Scaffidi sul tema “Il fachiro dei serpenti” mentre gli ultimi appuntamenti di sabato sera sono stati l’esibizione a cura dei Tamburi di Giarratana, come sempre molto apprezzata dai presenti, e lo spettacolo di musica celtica-medievale animato dai Wooden legs.

Inoltre, in occasione della VII edizione del MeMuFest, organizzato dell’associazione gruppo Tamburi Città di Giarratana, con il patrocinio del Comune e con il supporto dell’Ars e dell’assessorato regionale Autonomie locali e funzioni pubbliche, oltre al sostegno di numerosi sponsor privati, una troupe della Rai del programma Camper ha effettuato un servizio sulla manifestazione e l’occasione è stata utile per promuovere anche il museo a cielo Aperto della Perla degli Iblei.

Le riprese del MeMuFest andranno in onda mercoledì 24 luglio a partire dalle 12 su Rai 1.

Una edizione che ha consentito di alzare l’asticella di una manifestazione che ha richiamato visitatori provenienti da ogni parte della provincia, e anche oltre, e che si propone sempre più come momento che consente di mettere in evidenza le peculiarità paesaggistiche di un territorio che intende aprirsi ulteriormente a tutti coloro che intendono viverlo dal punto di vista turistico.

 790 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Prenderà il via lunedì 9 settembre la festa di Maria Santissima Addolorata che si tiene nella chiesa di Santa Maria dell’Itria a Ibla. Un...

Attualità

Giorno di festa, domani a San Giacomo, frazione rurale di Ragusa, con riferimento alle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes. Si...

Attualità

Domani è festa, ancora una volta durante questo periodo estivo, a Giarratana. Sarà l’ultima delle celebrazioni religiose con momenti esterni per quest’anno 2024. Infatti,...

Attualità

È sciclitana, classe 2008, studia al liceo delle Scienze umane di Modica ed è stata prescelta, fra cinquecento concorrenti, quale Miss Volto Italy per...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.