Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. Macello, D’Antona: “il Comune deve convocare le parti”

La vicenda del macello comunale di Modica continua a tenere banco nella politica cittadina.

A questo proposito, si registra l’intervento dell’esponente di Sinistra Italiana, Vito D’Antona, che risponde a distanza all’assessore al ramo, Antoci.

Secondo D’Antona, Antoci sbaglia: “quando giustifica la scelta di non convocare le parti in causa per la riapertura della struttura con un rimando a competenze di altri enti.

E’ certamente vero che la causa della attuale chiusura, già dal 25 maggio, ha origine in rilievi formulati dall’Asp, ma ciò non toglie che la struttura è di proprietà del Comune e che da decenni il servizio di macellazione è pubblico e garantito dallo stesso Comune.

In questo senso c’è un precedente: quando nel duemila fu chiuso il vecchio mattatoio ubicato in Via Fontana, furono le amministrazioni comunali di allora a mettersi a disposizione degli allevatori per la soluzione del problema, fino all’inserimento del progetto di un nuovo macello nel Patto per l’Agricoltura, poi interamente finanziato dallo Stato e realizzato nella zona artigianale.

L’intervento del Comune – prosegue D’Antona – era valido allora e lo è a maggior ragione adesso, nella considerazione che oggi vi è il rischio di disoccupazione per venti lavoratori.

E’ necessario per questo che l’Amministrazione comunale, come richiesto dalla Flai Cgil, – conclude l’esponente di Sinistra Italiana – assuma l’iniziativa di mettere attorno a un tavolo le Autorità sanitarie, il Sindacato, la ditta che gestiva fino a maggio il mattatoio per programmare un percorso per rendere idonea la struttura e riaprire velocemente il mattatoio”.

 3,408 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Consegnati questa mattina i lavori per la nuova casa di comunità a Modica, che sarà allocata nei locali dell’ex-Scuola Media Giovanni XXIII. Una struttura...

Attualità

Nel corso della serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Modica hanno dato seguito a un’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari nei...

Attualità

Il Commissariato di P.S. di Modica ha tratto in arresto in flagranza di reato due giovani rispettivamente un 25 gambiano per detenzione di stupefacenti...

Attualità

L’associazione no profit “La Terra di Matteo”, attiva nel supporto alle persone con autismo, annuncia il suo primo evento di promozione sociale: “Calici di...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.