Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Comiso. Pagoda della Pace, interrogazione per esproprio

I consiglieri comunali del Pd di Comiso, Gigi Bellassai e Gaetano Scollo, hanno presentato una interrogazione sulla necessità di procedere all’esproprio dell’area relativa alla Pagoda della pace, al Tempio, alle pertinenze e sulla necessaria viabilità per l’accesso.

“La pagoda buddista presente a Comiso, simbolo della pace, del disarmo e del dialogo tra i popoli – chiariscono i due consiglieri nell’atto ispettivo – ha necessità di essere raggiunta agevolmente. La pagoda esiste da 26 anni, realizzata per volontà del monaco Gyosho Morishita, cittadino onorario di Comiso. La struttura e le pertinenze sono individuate nel Piano regolatore generale con la destinazione d’uso specifica luogo di culto.

Alla pagoda, come tutti sanno, si accedeva attraverso una stradella che però i proprietari avevano deciso di vietare, interdire all’ingresso e avevano realizzato un cancello in ferro, chiuso con pesanti lucchetti rendendo inaccessibile la pagoda per oltre 20 mesi.

Dopo una lunga querelle giudiziaria, è stato deciso di realizzare una nuova strada di accesso, a cura dal comitato per la pagoda della pace con un contributo del Comune di Comiso. Nel frattempo, la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Ragusa ha dichiarato la propria disponibilità ad avviare le procedure per l’apposizione del vincolo paesaggistico e monumentale nell’area della pagoda buddista.

Sappiamo che una strada pubblica è di fondamentale importanza per consentire l’accesso alla pagoda della pace, luogo di culto e di incontro per numerosi fedeli e visitatori.

Ecco perché con l’interrogazione in questione desideriamo sollevare la problematica dell’esproprio per pubblica utilità della strada che conduce alla pagoda della pace e a tutta l’area di pertinenza del monumento buddista e del tempio, al fine di garantirne l’uso pubblico e universale. Riteniamo che sia necessario avviare le procedure per l’esproprio della strada e dell’area dove è ubicata la pagoda e del tempio oltre che le relative pertinenze per pubblica utilità al fine di garantire un accesso sicuro e adeguato alla pagoda della pace”.

 4,875 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Prenderà il via lunedì 9 settembre la festa di Maria Santissima Addolorata che si tiene nella chiesa di Santa Maria dell’Itria a Ibla. Un...

Attualità

Giorno di festa, domani a San Giacomo, frazione rurale di Ragusa, con riferimento alle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes. Si...

Attualità

Domani è festa, ancora una volta durante questo periodo estivo, a Giarratana. Sarà l’ultima delle celebrazioni religiose con momenti esterni per quest’anno 2024. Infatti,...

Attualità

Penultima provincia in Sicilia, addirittura 98esima in Italia, per retribuzione media lorda annuale, con poco meno di 15mila euro, ben 8mila euro in meno...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.