Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. Macello comunale, ”urge riaprire”

Niente affatto convinti.

Così il segretario generale Flai Cgil Ragusa, Salvatore Terranova, replica alle spiegazioni dell’assessore Tino Antoci rispetto alla possibilità di far ripartire il macello comunale di Modica.

“E lo diciamo – sottolinea Terranova – non per fare polemica (non ci interessa), ma perché con quelle considerazioni sembra che l’Assessore voglia spostare il centro della questione, che invece è evidente. Fino a prova contraria, il Macello è del Comune di Modica che ne ha affidato temporaneamente la gestione all’Azienda “La Contea Macellazione”, che ha svolto le attività previste fino a che non è intervenuta la sospensione dell’Asp e successivamente la revoca dell’affidamento da parte del Comune.

Il servizio è stato sospeso, – prosegue l’esponente Cgil – perché l’azienda pare non abbia provveduto a realizzare alcuni interventi che le erano stati prescritti di realizzare e per tale motivo è stato emesso il provvedimento di sospensione. Ora se ciò è vero ed è vero, l’ente-comune deve obbligare l’azienda a ripristinare il tutto, anzi glielo deve intimare perché quest’ultima ha l’obbligo di riportare la struttura alle condizioni preesistente all’affidamento.

Il Comune, pertanto, deve chiamare l’Azienda e dirgli senza giri di parole che deve urgentemente effettuare i lavori che l’Asp ha indicato nel provvedimento di sospensione e ciò al fine anche di rimettere la struttura nelle condizioni di poter essere riaffidata. Questo è il punto essenziale. I lavoratori da noi rappresentati, oltre a rivendicare la loro legittima richiesta di non perdere la loro occupazione, ci hanno comunicato, nel corso dell’assemblea, che l’Azienda intende adempiere le prescrizioni che le sono state imposte dall’Asp.

Allora tutto il problema per noi risiede qui. Se l’azienda ripristina i locali nel pieno rispetto delle indicazioni imposte, la macellazione può riprendere, magari prorogando il servizio lo stretto tempo necessario alla citata azienda, in attesa che gli uffici comunali competenti, su direttiva del Sindaco, preparino la nuova gara di appalto, anche perché ci risulta (speriamo di sbagliarci) che sino ad ora non si sia stato messo mano a predisporre il nuovo bando.

Per tale motivazione avevamo chiesto come Flai Cgil all’Assessore Antoci di mettere attorno ad un tavolo tutte le parti per accertare se l’Azienda in parola realmente intenda dare seguito alle prescrizioni dell’Asp e verificare finanche se sussistono i presupposti per riavviare in tempi brevi l’attività di macellazione, cui fanno ricorso un nutrito numero di allevatori e importanti imprese zootecniche, che da quel servizio dipendono e il cui ritardato riavvio ne compromette anche le ragioni di esistenza aziendale.

La Flai si è interfacciata, in questi ultimi giorni, più volte con la Prefettura, cui si è rivolta per chiederLe di convocare il tavolo della trattativa – non ritenendo l’assessore Antoci di procedere ad istituirlo, come riteniamo invece sarebbe stato più conforme fare – che ci ha riferito che si sono sentiti con la Sindaca Monisteri, – conclude Terranova – la quale avrebbe assunto l’impegno di chiamare le parti e avviare il dialogo”.

 2,537 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Consegnati questa mattina i lavori per la nuova casa di comunità a Modica, che sarà allocata nei locali dell’ex-Scuola Media Giovanni XXIII. Una struttura...

Attualità

Si è tenuto un incontro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia che ha affrontato la tematica relativa alla gestione della società pubblica Iblea Acque. Gli...

Attualità

Nel corso della serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Modica hanno dato seguito a un’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari nei...

Attualità

Controlli ad ampio raggio dei Carabinieri nel territorio ibleo. Ad Acate, i militari dell’Arma di Vittoria, hanno proceduto ad un ordinario controllo di un...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.