Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Marina di Ragusa. Acqua gialla, si attendono le analisi

Come non bastasse il caldo, la siccità, i distacchi di energia elettrica, in un’estate che, cavallette a parte, non ha fatto mancare nulla a Marina di Ragusa, spunta ora il caso dell’acqua gialla che esce da alcuni lavandini della frazione balneare.

Il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha già chiesto analisi di laboratorio sull’acqua del Serbatoio Camemi, propedeutiche all’emanazione di un’eventuale ordinanza che vieti il consumo per fini potabili.

Ma il caso è già al centro del dibattito politico.

“Apprendiamo dalle dichiarazioni rilasciate sulla stampa dall’amministratore unico di Iblea Acque – spiega il consigliere comunale M5S, Sergio Firrincieli – che l’acqua gialla in alcune zone di Marina di Ragusa consiste in un mix di sabbie assolutamente non utilizzabile per fini domestici. Un fatto di una gravità inaudita che questa informazione non sia stata comunicata dal sindaco per tempo, a maggior ragione perché lo stesso, sollecitato in proposito in aula, non ha sentito il dovere, visto che è il responsabile della sanità pubblica cittadina, di emanare una apposita ordinanza”.

“Stiamo scoprendo quello che è accaduto – afferma Firrincieli – dopo circa due settimane dalle prime denunce e vorremmo dunque comprendere se e da parte di chi c’è stata una omissione a tal riguardo, con tutti i rischi per la pubblica incolumità che ciò ha potuto comportare. E come mai, tra l’altro, pur essendo ormai di dominio pubblico quello di cui stiamo parlando, il sindaco risulta in ritardo, fin troppo evidente, nell’adozione dell’ordinanza di cui stiamo parlando? Come mai il primo cittadino non ha sentito il dovere di interpellare l’amministratore unico di Iblea Acque? Ma il sindaco fa il sindaco o si preoccupa solo di leggere i sondaggi?”.

Dello stesso tenore anche l’intervento del consigliere comunale di Generazione, Gaetano Mauro.

“Invece di attivare immediatamente gli organi competenti ed in particolare il sindaco ad emanare apposita ordinanza di divieto di utilizzo, assistiamo alla indifferenza del primo cittadino di Ragusa, forse distratto dalla classifica del “ più amato dagli italiani” .

Mauro ,rivolgendosi sempre alla massima autorità sanitaria cittadina chiede quali sono, a questo punto, le comunicazioni dell’Arpa circa lo stato delle salubrità delle acque di Marina di Ragusa.

“I cittadini-contribuenti chiedono e pretendono di sapere se possono bere l’acqua dai rubinetti, posto che arrivi ai rubinetti visti i continui black-out elettrici che la borgata ha subito negli ultimi giorni”.

 3,253 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Si è tenuto un incontro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia che ha affrontato la tematica relativa alla gestione della società pubblica Iblea Acque. Gli...

Attualità

Nel corso della serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Modica hanno dato seguito a un’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari nei...

Attualità

Controlli ad ampio raggio dei Carabinieri nel territorio ibleo. Ad Acate, i militari dell’Arma di Vittoria, hanno proceduto ad un ordinario controllo di un...

Attualità

Con lo scopo di coadiuvare l’attività amministrativa, si è insediata ieri mattina la prima Consulta Comunale delle Persone con Disabilità. La parola “coadiuvare” è...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.