Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa, “salvaguardare i braccianti nelle ore più calde”

Interventi per la salvaguardia dei braccianti nelle ore più calde della giornata. Questo il tema della nota inviata dal segretario Flai Cgil di Ragusa, Salvatore Terranova, insieme a Carmelo Garaffa.

Necessario, secondo Flai, avviare “un confronto pubblico con le aziende agricole del nostro territorio per l’attuazione di procedure di sicurezza in favore dei braccianti agricoli a causa dell’eccessivo innalzamento delle temperature, che espongono coloro che lavorano nelle serre o negli impianti di produzione orto-florovivaistica a rischi di stress termico, che potrebbe compromettere seriamente la loro salute. Già nel nostro territorio si sono verificati casi di malessere fisico che hanno interessato lavoratori eccessivamente esposti al verificarsi di un eccessivo picco termico (ictus, infarti, e altro).

La Flai ha già avviato con alcune aziende agricole un confronto costruttivo per, da un lato, salvaguardare il diritto alla salute dei lavoratori e, dall’altro, consentire alla produzione di non andare incontro a difficoltà organizzative e produttive dovendo rivedere la ordinaria impostazione organizzativa in funzione delle attuali esposizioni termiche, così da liberare le aziende da eventuali responsabilità civili e penali qualora dovessero accadere gravi fatti di danno alla salute di chi lavora.

Va evidenziata la non differibile necessità che le aziende pongano in essere tutti gli accorgimenti necessitati a causa del calore estivo.

Per chi lavora in serra è necessario farlo lavorare nelle ore della giornata in cui la temperatura è più bassa, così da salvaguardarne la salute; mentre chi presta manodopera nei magazzini appare imprescindibile metterlo nelle condizioni di lavorare con meno sofferenze attraverso accorgimenti atti a rinfrescare gli ambienti di lavoro.

In questo contesto la Flai ritiene essere essenziale che i primi cittadini assumano determinazioni in merito.

La Flai confida molto nel ruolo dei Sindaci – conclude la nota – per sensibilizzare il mondo produttivo sulla problematica testé formulata e dichiara la propria disponibilità ad aiutare la messa in opera di iniziative pubbliche indispensabili per la tutela del mondo bracciantile”.

 1,840 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Prenderà il via lunedì 9 settembre la festa di Maria Santissima Addolorata che si tiene nella chiesa di Santa Maria dell’Itria a Ibla. Un...

Attualità

Giorno di festa, domani a San Giacomo, frazione rurale di Ragusa, con riferimento alle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes. Si...

Attualità

Domani è festa, ancora una volta durante questo periodo estivo, a Giarratana. Sarà l’ultima delle celebrazioni religiose con momenti esterni per quest’anno 2024. Infatti,...

Attualità

Penultima provincia in Sicilia, addirittura 98esima in Italia, per retribuzione media lorda annuale, con poco meno di 15mila euro, ben 8mila euro in meno...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.