Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. Macello, “riapertura e salvaguardia lavoratori”

Bisogna fare qualcosa per il macello comunale di Modica.

Lo chiedono a gran voce sia il consigliere comunale del Pd di Modica, Giovanni Spadaro, che ha preparato apposita interrogazione, sia l’esponente di Sinistra Italiana Modica, Vito D’Antona.

Per Spadaro, a fronte della chiusura da parte dell’Asp, urge conoscere ” quando sarà disposto il nuovo bando per l’affidamento del servizi e quali iniziative l’Amministrazione Comunale intende intraprendere per salvaguardare i lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro”.

Dello stesso tenore l’intervento di D’Antona, il quale sottolinea come la chiusura della struttura abbia provocato la perdita del lavoro per i venti lavoratori che vi svolgevano la loro attività alle dipendenze della ditta appaltatrice, i quali, in atto, non hanno alcuna prospettiva per il loro futuro lavorativo.

Condividiamo, in questa direzione l’attività in corso da parte della Flai Cgil, la quale ha chiesto un incontro prima con il Comune e successivamente con il Prefetto per affrontare la questione.

Non c’è più tempo da perdere; l’Amministrazione Comunale esca dall’inspiegabile inerzia e, in quanto proprietaria della struttura e titolare da decenni del servizio, assuma l’iniziativa di mettere attorno ad un tavolo le autorità sanitarie, la ditta che aveva l’appalto e il sindacato dei lavoratori, al fine di individuare una strada che consenta, anche in via provvisoria, in attesa di un nuovo bando sulla gestione, di riaprire il macello.

Riteniamo che il servizio di macellazione debba rimanere in capo al Comune e che la struttura, realizzata circa venti anni fa per la quale fu ottenuto un apposito finanziamento nazionale, rimanga proprietà pubblica, sia funzionante, fornisca un indispensabile servizio all’importante settore zootecnico del nostro Comune e garantisca l’occupazione dei lavoratori”.

A questo proposito, in un intervento, stamani, sulla stampa locale, l’assessore Tino Antoci ha ripercorso la vicenda, sottolineando la volontà da parte dell’Amministrazione di riaprire la struttura, a patto, ha specificato l’esponente della Giunta Monisteri, che gli organi competenti, segnatamente Asp e Nas, diano il via libera rispetto alle criticità rilevate.

Staremo a vedere cosa accadrà. Nel frattempo, i lavoratori e l’intero settore, attendono.

 3,429 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Consegnati questa mattina i lavori per la nuova casa di comunità a Modica, che sarà allocata nei locali dell’ex-Scuola Media Giovanni XXIII. Una struttura...

Attualità

Si è tenuto un incontro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia che ha affrontato la tematica relativa alla gestione della società pubblica Iblea Acque. Gli...

Attualità

Nel corso della serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Modica hanno dato seguito a un’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari nei...

Attualità

Controlli ad ampio raggio dei Carabinieri nel territorio ibleo. Ad Acate, i militari dell’Arma di Vittoria, hanno proceduto ad un ordinario controllo di un...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.