Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

“La Pineta” sarà la nuova sede dell’Istituto Alberghiero a Chiaramonte Gulfi

Una epocale azione di recupero e valorizzazione urbanistica per una ricaduta positiva su tutto il territorio provinciale.

L’ex hotel “La Pineta” diventerà la nuova sede dell’Istituto Alberghiero a Chiaramonte Gulfi grazie all’intervento del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

L’ambizioso progetto, fortemente voluto dalla Commissaria Straordinaria Patrizia Valenti, è partito questa mattina con la firma del contratto di locazione ad meliorandum tra il Comune di Chiaramonte Gulfi rappresentato dal sindaco Mario Cutello ed il Libero Consorzio ibleo.

Abbandonato da decenni e fonte di degrado ambientale, l’edificio di proprietà del Comune sarà interamente ristrutturato dall’Ente provinciale in linea coi principi della bioedilizia, diventando un edificio scolastico moderno, sostenibile e dotato di funzionali aule hi tech.

Entrando nel merito del progetto, l’edificio verrà parzialmente demolito per ridurne altezza e impatto ambientale ed essere correttamente inserito nell’ambiente circostante.

Il tetto verrà interamente rifatto con copertura in legno, materiali isolanti ecosostenibili e tegole di coppo siciliano.

Inoltre, una volta riqualificato, l’edificio si inserirà nel contesto paesaggistico con particolare attinenza al circuito del cicloturismo.

 897 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Sarà inaugurata il 25 ottobre la personale di Francesco Rinzivillo, “Pienezza nel segno”, la prima organizzata dalla Glam artecontemporanea di Danilo Occhipinti. Una mostra,...

Attualità

Pulmì è il nuovo servizio di trasporto collettivo a chiamata, ideato per rispondere alle esigenze di mobilità tra Ragusa e i Comuni montani di...

Attualità

L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa comunica alle imprese e ai lavoratori del comparto operanti nell’area iblea che l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti...

Attualità

Consiglio comunale, La Licata (Direzione Ragusa): “Con l’introduzione del sistema BlindTag, Ragusa compie un nuovo passo verso una città più accessibile e sicura per...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.