Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

San Giovanni Battista, la velata chiude i solenni festeggiamenti a Chiaramonte

Con il canto solenne del Te Deum che era prima stato anticipato dalla solenne benedizione della città si sono conclusi, ieri sera, nel giorno dell’ottava, i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, protettore di Chiaramonte Gulfi.

La giornata era stata caratterizzata, la mattina alle 8 e a mezzogiorno, dal festoso scampanio di campane in tutte le chiese della città. Nel pomeriggio il corpo bandistico Vito Cutello aveva animato di varie suggestioni musicali le varie strade del centro montano.

Poi, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da fra’ Andrea Marino e animata dalla comunità di Santa Maria di Gesù che ha anticipato la partecipata processione eucaristica per le vie del quartiere con la tradizionale sosta nella “Cappelluzza” di via Blanca.

Quindi l’arrivo in piazza San Giovanni dove, come detto, si è proceduto con il sempre suggestivo rito della benedizione della città. In serata, poi, la “chiusura”, vale a dire la velata, di San Giovanni tra la commozione dei fedeli che hanno ridato appuntamento al prossimo anno al simulacro del precursore.

Le giornate conclusive dell’Ottavario sono state caratterizzate, altresì, dalla serata di beneficenza, tenutasi in piazza San Giovanni, con la partecipazione dell’University Dance di Vittorio Terranova. Durante la serata c’è stata la vendita all’incanto dei doni offerti al Battista, la cosiddetta “cena”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Inoltre, ai presenti è stata offerta una spaghettata a cura del comitato oltre al tradizionale parfait di mandorle in collaborazione con il ristorante Majore. L’ottava di San Giovanni Battista si è tenuta in occasione della solennità dell’Eucarestia.

 989 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Il segretario generale Flai Cgil di Ragusa, Salvatore Terranova, torna sulla questione legata al macello comunale. Una questione, precisa Terranova, “sospesa da Maggio per...

Attualità

Quinta provincia in Sicilia, dopo Palermo, 21esima, Catania, 24esima, Siracusa e Trapani. Ragusa , infatti, è al 55esimo posto in Italia per indice di...

Attualità

Gli agenti del Commissariato di Vittoria (RG), hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo di anni 24 e una donna di anni 21...

Attualità

Da oggi prenderanno servizio, in modo stabile, nei nidi del Comune di Ragusa 4 Educatrici e 4 Osa. Si amplia quindi la squadra comunale...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.