Nel corso delle edizioni si sono succedute storie, racconti, miti, leggende, arte, creatività con un unico comune denominatore: il Mare nelle sue mille sfaccettature.
Un Mare che unisce, che accoglie, che dona, vive fratellanze ma subisce sfregi, inquinamenti, guerre. Imperativo categorico, dunque, oggi più che mai, la tutela e la salvaguardia di un bene comune così importante per la sopravvivenza di tutti.
Preservare la natura rispettando i suoi cicli ed il suo respiro. Seguendo il dipanarsi della storia che, maestra, indica la via. Il focus primario del Trofeo rimane sempre fedele alla sua originaria passione, ossia lo svelamento e il racconto delle declinazioni dei colori del pianeta blu.
Partendo sempre dai territori di approdo. Le sponde del borgo di Donnalucata (Ragusa) raccontano di marinai, pescatori, barche, epiche battaglie che si intersecano con la religiosità.
Il Sindaco Mario Marino, l’Assessore alla cultura, Valeria Timpiranza, e tutta l’Amministrazione comunale di Scicli hanno sposato in piena sintonia queste tematiche così importanti e vitali per un proficuo sviluppo socio-economico del loro territorio.
Protagoniste le storie che vivono il rapporto di autenticità con il Mare: un racconto nel racconto.
Che inizierà con ARTEAMMARE, un blu carpet che svelerà gli occhi degli artisti e il loro racconto del mare. Pittori, scultori, stilisti, body painter, musicisti, danzatori accomunati dalla creatività e dalla loro visione intima degli infiniti colori del mare. Appuntamento il 2 Agosto a Donnalucata.
E la grande kermesse del 3 Agosto: sfavillante delle luci del Gala. Di assoluto prestigio anche quest’anno i premiati: testimoni con le loro storie di vite dedicate al mare, alla sua tutela, all’inclusione delle disabilità, alla solidarietà, alla ricerca, al cinema, alle innovazioni più avanzate.
Questi i premiati: Camilla Colucci per l’innovazione industriale, CNR IAS S.S. di Capo Granitola per la ricerca e la divulgazione scientifica, Edoardo De Angelis per il Cinema, Francesca Santoro per le ricerche in ambito internazionale, Aldo Torti e Stefano Corona per lo sport e la disabilità, Alessandro Vanoli per la Storia e la Letteratura, l’equipaggio dell’elicottero PH139, della base aeromobili della Guardia costiera di Catania per il Salvataggio in mare.
Personalità di assoluto rilievo in rappresentanza ideale delle migliaia di uomini e donne che si spendono quotidianamente e con passione e competenza con il mare e per il mare.
Ricomincia l’avventura nel blu.
1,341 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi