Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Vittoria. Fumarole, “piaga sociale”

Estate 2024. Le fumarole restano una piaga sociale.

Questo il tenore della nota inviata da Fare Verde Vittoria alle autorità competenti.

Nel testo, l’associazione “evidenzia allarmata, a seguito di tantissime segnalazione ricevute da cittadini esasperati dal fatto che, tutte le mattine all’alba o la sera all’imbrunire, si materializzano ovunque nella nostra fascia trasformata colonne di fumo denso e nero che ammorbano l’aria.

E’ la inevitabile conseguenza delle migliaia di tonnellate di plastica dismessa dalle serre o dei rifiuti urbani indifferenziati, bruciati illegalmente.

L’aria, per diverse ore, – prosegue Fare Verde – diventa acre e irritante e poi, lentamente, la colonna di nube tossica si espande fino a dissolversi.

In questo fumo scuro e corposo, che si spalma e si disperde nell’aria, c’è una quantità infinita di particelle di diossina, un composto di molecole altamente tossiche sia per l’uomo che per gli animali e per l’ambiente che si depositano sul suolo inquinandolo.

Un territorio così descritto, che produce ogni forma di malattia sociale, può risorgere economicamente e socialmente? Può investire sul turismo?

Le organizzazioni sindacali e di categoria, l’associazionismo, il mondo del volontariato di questa città hanno sentito l’esigenza di reagire alla stato attuale delle cose, di mettersi in rete e di assumersi una responsabilità che non è solo denunciare, ma anche di stimolare le varie istituzioni con proposte misure e interventi. Non serve più sentirsi persone oneste se poi non si è capaci di reagire alle tante forme di illegalità che stanno ammorbando questo territorio.

Fare Verde Vittoria chiede con forza che tutte le autorità competenti, in sinergia, adottino provvedimenti anche se gli stessi possano rivelarsi impopolari e a discapito di una economia che in alcuni casi, palesemente, – conclude l’associazione – non rispetta nessun criterio di sostenibilità”.

Si chiede di concordare tavoli tecnici concreti con presenza di tutti i soggetti interessati ed individuare i soggetti attivi e passivi, proponendo loro soluzioni.

Coloro i quali risultano essere delegati istituzionali a siffatto delicato e primario compito, rendano prioritaria la salvaguardia dell’ambiente e la qualità di vita di tutti i cittadini, diritto/dovere imprescindibile.

 3,534 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Il segretario generale Flai Cgil di Ragusa, Salvatore Terranova, torna sulla questione legata al macello comunale. Una questione, precisa Terranova, “sospesa da Maggio per...

Attualità

Quinta provincia in Sicilia, dopo Palermo, 21esima, Catania, 24esima, Siracusa e Trapani. Ragusa , infatti, è al 55esimo posto in Italia per indice di...

Attualità

Gli agenti del Commissariato di Vittoria (RG), hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo di anni 24 e una donna di anni 21...

Attualità

Da oggi prenderanno servizio, in modo stabile, nei nidi del Comune di Ragusa 4 Educatrici e 4 Osa. Si amplia quindi la squadra comunale...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.