Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Melodica, omaggio al flamenco per la chiusura della 29esima edizione

La 29^ stagione di “Melodica. La musica dell’anima”, la rassegna musicale internazionale di Ragusa, giunge al termine, e per l’ultimo appuntamento, che si terrà sabato 22 giugno alle ore 20.30, si sposta al Teatro Perracchio, in via Ettore Fieramosca n. 203. “Flamenco y mas” concluderà con grande enfasi una stagione ricca e intensa, rispecchiando pienamente lo spirito di una rassegna che, anno dopo anno, continua a sorprendere e incantare il suo pubblico. Il flamenco è una forma d’arte unica e molteplice, simbolo dell’Andalusia nel mondo e riconosciuto patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Lo spettacolo ripercorrerà, grazie alla profondità interpretativa della bravissima ballerina di flamenco Deborah Brancato, di Marcello Savona alla chitarra e voce, e di Valentina Bottino alle percussioni, la storia di questa meravigliosa espressione artistica.

Dalle origini, che rievocano la migrazione dei popoli che fuggivano dalla regione del Pakistan e si dirigevano verso l’Europa alla ricerca di speranza, alla contaminazione avvenuta nel corso dei secoli con altri popoli e altre culture. Il popolo gitano canta e danza la sua identità, le sue tradizioni, manifesta il dolore causato dallo sradicarsi per andare verso l’ incertezza del futuro, esprime la sua disperata ricerca di rivendicazione, e nel suo migrare evolve creando una mescolanza culturale e uno scambio di tradizioni musicali e artistiche che danno luogo a un sentire umano comune.

“La nostra 29^ stagione si conclude con un omaggio alla cultura andalusa – spiega la direttrice artistica Diana Nocchiero – Il flamenco rappresenta una delle forme più pure e intense di espressione artistica, e siamo entusiasti di poter ospitare Deborah Brancato, Marcello Savona e Valentina Bottino, artisti di altissimo livello che sanno trasmettere con passione la bellezza di questa tradizione.

Il nostro pubblico vivrà uno spettacolo molto emozionante e coinvolgente. Attraverso la nostra programmazione – continua la direttrice artistica – abbiamo voluto esplorare e condividere diverse sfumature della musica, sottolineandone l’aspetto intimo e spirituale. Le note, vibrando, parlano il linguaggio dell’anima, capace di comunicare forti emozioni e sentimenti. Questo è uno degli aspetti più potenti della musica, che nobilita l’essere umano e che Melodica ha voluto mettere in evidenza in questi appuntamenti”.

La ballerina Deborah Brancato è nata a Montreal (Canada), ha studiato: danza classica e teatro-danza a Milano; flamenco presso la scuola di danza “Carmen de las Cuevas” a Granada in Spagna; danza classica e flamenco presso l’Accademia “Fundacion Cristina Hereen de Arte Flamenco” a Siviglia. Ha partecipato a stage di perfezionamento e collabora con molti artisti. A Palermo ha fondato la scuola di danza “Coral Arte Flamenco”. Marcello Savona ha iniziato a studiare chitarra da autodidatta all’età di 12 anni. Ha studiato in Spagna chitarra flamenca e accompagnamento al cante. Ha frequentato numerose peñas di Malaga, Sevilla e Granada dove ha approfondito la conoscenza del cante flamenco, che si è rivelata essere la sua vera passione. Dal 2006 collabora con la bailaora Deborah Brancato. Valentina Bottino, percussionista e chitarrista folk, si è esibita in diverse feste popolari sin dalla tenera età. Dedita a diversi generi musicali, tra i quali la musica corale, è stata allieva di chitarra classica con il maestro Mario Modestini. Estasiata dal flamenco ha perfezionato la tecnica del cajon presso l’Accademia del flamenco “Amor de Dios” a Madrid con il maestro Guillermo Garcia Guille detto “El Guille”.

La 29esima stagione musicale internazionale Melodica ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Il costo singolo del biglietto intero è di € 10; ridotto per studenti fino a 20 anni € 5; gratuito per i minori di anni 8.

 915 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Una nuova protesta da parte del Presidente del Comitato Civico Articolo 32, Rosario Gugliotta. Al centro, questa volta, il ritiro dei presidi per “l’assistenza...

Attualità

Le confederazioni sindacali per la chimica ed energia di Ragusa, Filctem, Femca e Uiltec, esprimono la loro ferma opposizione all’annuncio di dismissione dello stabilimento...

Attualità

Si è svolto mercoledì scorso, nella sala Giunta di Palazzo di Città, il primo tavolo di confronto tra i Comuni iblei in tema di...

Attualità

Anche questo anno la Giunta Cassì ha approvato i documenti di programmazione e il bilancio di previsione 2025-2027. La chiusura del bilancio in attivo,...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.