La 29^ stagione di “Melodica. La musica dell’anima”, la rassegna musicale internazionale di Ragusa, giunge al termine, e per l’ultimo appuntamento, che si terrà sabato 22 giugno alle ore 20.30, si sposta al Teatro Perracchio, in via Ettore Fieramosca n. 203. “Flamenco y mas” concluderà con grande enfasi una stagione ricca e intensa, rispecchiando pienamente lo spirito di una rassegna che, anno dopo anno, continua a sorprendere e incantare il suo pubblico. Il flamenco è una forma d’arte unica e molteplice, simbolo dell’Andalusia nel mondo e riconosciuto patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO.
Lo spettacolo ripercorrerà, grazie alla profondità interpretativa della bravissima ballerina di flamenco Deborah Brancato, di Marcello Savona alla chitarra e voce, e di Valentina Bottino alle percussioni, la storia di questa meravigliosa espressione artistica.
Dalle origini, che rievocano la migrazione dei popoli che fuggivano dalla regione del Pakistan e si dirigevano verso l’Europa alla ricerca di speranza, alla contaminazione avvenuta nel corso dei secoli con altri popoli e altre culture. Il popolo gitano canta e danza la sua identità, le sue tradizioni, manifesta il dolore causato dallo sradicarsi per andare verso l’ incertezza del futuro, esprime la sua disperata ricerca di rivendicazione, e nel suo migrare evolve creando una mescolanza culturale e uno scambio di tradizioni musicali e artistiche che danno luogo a un sentire umano comune.
“La nostra 29^ stagione si conclude con un omaggio alla cultura andalusa – spiega la direttrice artistica Diana Nocchiero – Il flamenco rappresenta una delle forme più pure e intense di espressione artistica, e siamo entusiasti di poter ospitare Deborah Brancato, Marcello Savona e Valentina Bottino, artisti di altissimo livello che sanno trasmettere con passione la bellezza di questa tradizione.
Il nostro pubblico vivrà uno spettacolo molto emozionante e coinvolgente. Attraverso la nostra programmazione – continua la direttrice artistica – abbiamo voluto esplorare e condividere diverse sfumature della musica, sottolineandone l’aspetto intimo e spirituale. Le note, vibrando, parlano il linguaggio dell’anima, capace di comunicare forti emozioni e sentimenti. Questo è uno degli aspetti più potenti della musica, che nobilita l’essere umano e che Melodica ha voluto mettere in evidenza in questi appuntamenti”.
La ballerina Deborah Brancato è nata a Montreal (Canada), ha studiato: danza classica e teatro-danza a Milano; flamenco presso la scuola di danza “Carmen de las Cuevas” a Granada in Spagna; danza classica e flamenco presso l’Accademia “Fundacion Cristina Hereen de Arte Flamenco” a Siviglia. Ha partecipato a stage di perfezionamento e collabora con molti artisti. A Palermo ha fondato la scuola di danza “Coral Arte Flamenco”. Marcello Savona ha iniziato a studiare chitarra da autodidatta all’età di 12 anni. Ha studiato in Spagna chitarra flamenca e accompagnamento al cante. Ha frequentato numerose peñas di Malaga, Sevilla e Granada dove ha approfondito la conoscenza del cante flamenco, che si è rivelata essere la sua vera passione. Dal 2006 collabora con la bailaora Deborah Brancato. Valentina Bottino, percussionista e chitarrista folk, si è esibita in diverse feste popolari sin dalla tenera età. Dedita a diversi generi musicali, tra i quali la musica corale, è stata allieva di chitarra classica con il maestro Mario Modestini. Estasiata dal flamenco ha perfezionato la tecnica del cajon presso l’Accademia del flamenco “Amor de Dios” a Madrid con il maestro Guillermo Garcia Guille detto “El Guille”.
La 29esima stagione musicale internazionale Melodica ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Il costo singolo del biglietto intero è di € 10; ridotto per studenti fino a 20 anni € 5; gratuito per i minori di anni 8.
915 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi