Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa, una piazza intitolata alla giornalista Clementina Lauretta Perrone

Mercoledì 5 giugno 2024 alle, 17.30 si terrà la cerimonia di intitolazione di uno spazio pubblico adiacente alla via Ramelli, alla giornalista Clementina Lauretta Perrone.

La richiesta di intitolazione è stata avanzata dal Soroptimist Club di Ragusa “in considerazione del costante impegno da lei profuso nell’informazione a mezzo stampa e nel sociale”.

Clementina Lauretta è nata a Piazza Armerina il 30 settembre 1919 e si è sposata nel 1941 con il giornalista Vittorio Perrone. È morta il 28 settembre 2009.

Come giornalista, ha collaborato con “La Vedetta Iblea” dal 1942, è stata corrispondente dei giornali “Il Corriere di Sicilia”, “Il Giornale di Sicilia”, “Il Corriere dello Sport” e dell’agenzia Ansa. È stata la prima donna in Sicilia nominata Segretaria della Stampa. Il 6 giugno 1969 le è stato conferito dal Presidente della Repubblica Saragat il titolo di Cavaliere del lavoro.

Per quanto riguarda le attività rivolte al sociale, collaborò con ANFFAS Ragusa e con il Centro di ascolto di Cava d’Aliga.

Socia fondatrice del Soroptimist club di Ragusa, sorto il 10 maggio 1962, ne divenne presidente nel biennio 1973-1975, e si adoperò sempre nel raggiungimento degli obiettivi del club e nell’attuazione dei vari service proposti al fine di migliorare la condizione delle donne e di collaborare con le istituzioni cittadine per ottimizzare la qualità della vita.

Donna di cultura, sempre presente alle svariate manifestazioni organizzate da Enti e Associazioni al fine di portare il proprio contributo o di documentare l’evento, è stata sempre stimata per la sua amabilità e la disponibilità. Per le sue qualità umane e professionali è stata sempre un punto di riferimento per coloro che, a vario titolo, la conoscevano e ne apprezzavano le doti.

 604 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Un protocollo d’intesa per contrastare la dispersione scolastica, promuovere legalità e lealtà sopratutto tra i più giovani, il tutto attraverso uno sport che è...

Attualità

Exploit del trasporto pubblico urbano a Ragusa. Da luglio a settembre staccati 62522 biglietti. “Ragusa ha vissuto e sta vivendo un cambiamento storico –...

Attualità

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, l’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, e in particolare l’ambulatorio di Diabetologia, hanno offerto uno screening della...

Attualità

“La convocazione da parte del ministro delle Imprese Adolfo Urso dei tavoli sul futuro industriale di Priolo per il 21 novembre e per Versalis,...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.