Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Vittoria, grande partecipazione al corso regionale sulla cura delle stomie

Si sono conclusi i lavori del III^ Corso regionale teorico pratico sulla cura delle stomie e delle ferite chirurgiche, (woundcare e sull’ostomycare).

Il corso, tenutosi a Vittoria presso il Centro Congressi Davide Failla della Promotergroup SPA, con il Patrocinio dell’Asp di Ragusa e dell’Associazione Professione Salute, ha visto una consistente partecipazione di Operatori sanitari, medici di varie discipline, infermieri, farmacisti e biologi provenienti da diverse province siciliane.

Il Commissario Straordinario Asp Ragusa Dott. Giuseppe Drago – accompagnato dal Direttore Sanitario Dott. Raffaele Elia – ha aperto i lavori del Corso, congratulandosi con gli organizzatori, in particolare con l’Aistom Sicilia, sia per la scelta del tema della cura “delle stomie e delle ferite chirurgiche”, sia per la folta partecipazione degli Operatori sanitari provenienti da tutta la Sicilia.

“L’obiettivo primario – ha dichiarato il Dott. Giuseppe Drago – di recente nomina quale commissario straordinario dell’Asp di Ragusa – è quello di promuovere una sempre maggiore formazione e specializzazione di tutti gli Operatori sanitari dell’Asp ragusana.

E’ necessario – ha annunciato il Dott. Drago – potenziare la chirurgia oncologica, con una dovuta attenzione al sempre più frequente tumore del colon, in stretta collaborazione con gli specialisti stomo-terapisti; il risultato di questo impegno sara’ anche quello di porre rimedio alla fuga di pazienti verso altre province, per evitare così disagi a pazienti e famigliari, con dispersione di mezzi e risorse; inoltre dovrà essere potenziata l’assistenza integrata, con una maggiore specializzazione, su tutto il Territorio”.

Infine il Dott. Drago ha evidenziato l’importanza dell’ambulatorio di assistenza stomizzati dell’Aistom di Vittoria, tra i primi in Sicilia, che da sempre attira pazienti anche dalle vicine province, a disposizione di un‘ampia fascia di utenza, sempre piu’ in crescita. Ha ringraziato quindi tutto lo staff di Aistom Vittoria diretto dal Dott. Salvatore Ragazzi.

Gli argomenti trattati nelle due giornate di corso, hanno aiutato tutti i professionisti sanitari coinvolti – medici di varie discipline, infermieri, farmacisti e biologi – a trovare delle soluzioni per sopperire a questa mancanza cronica di formazione nel settore specifico, ed a cercare, tramite la conoscenza delle varie problematiche, di ottemperare ai deficit tramite un’assistenza più specializzata e in un circuito entero-stomale da creare ad hoc, coinvolgendo diverse discipline e diverse figure professionali.

In un‘aula gremita di corsisti provenienti dalle diverse province siciliane e dei docenti, il Dott. Salvatore Ragazzi, a chiusura del Corso, ha dichiarato: “Possiamo ribadire che “l’universo dello sconosciuto paziente stomizzato” non è ancora tenuto nella dovuta considerazione ed è da correlare alla mancanza di supporto che spesso viene ad appalesarsi, sia in ambito ospedaliero che territoriale.

Inoltre – continua il Dott. Ragazzi, Presidente del Corso – la realtà delle stomie e delle ferite chirurgiche (woundcare e sull’ostomycare), si ingigantirà sempre di più nel prossimo futuro, vista la tendenza ad un aumento di pazienti stomizzati. “Con la speranza che nessuno rimanga più solo …” conclude il Dott. Salvatore Ragazzi.

 2,077 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere con particolare riguardo ai...

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale. Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di...

Attualità

“Alcuni enti locali, anche nella nostra provincia, tirano sempre più la corda, mettendo in seria difficoltà le cooperative sociali affidatarie e a rischio i...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.