Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Comiso, presentata ufficialmente Innesto

Alla presenza dell’amministrazione Schembari e di alcuni tra i molti florovivaisti che parteciperanno, è stata presentata la manifestazione INNESTO.

“E’ un vero e proprio innesto che vede l’intreccio tra agricoltura, natura e centro storico – dichiara il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari – e che mette in evidenza la “fertilità” di un comparto notevolmente importante come quello floro vivaistico che si incastona di diritto in quella che è l’agricoltura della nostra provincia. A sua volta – ancora il primo Cittadino – se si considera la possibilità di esportare le nostre produzioni e le nostre produzioni locali, assume ancora più importanza parlare del Cargo e dei voli cargo. Avevo già dichiarato qualche tempo fa, che soprattutto le produzioni come quelle floricole, potevano essere facilmente esportate nei mercati del nord e dell’Europa, grazie anche al fatto che non presuppongono dei pesi esorbitanti. Quindi, con caparbietà porteremo avanti il Cargo, oggi più che mai. Accanto a questo – conclude la Schembari- innesto vuole essere una manifestazione che farà scoprire le bellezze del nostro centro storico, fungendo da incoming turistico”.

“Un’idea originale che non era venuta a nessuno prima d’ora – aggiunge l’Onorevole Giorgio Assenza – di cui la Regione Siciliana non ha esitato a finanziare il Progetto perchè, contrariamente a quanto si voglia credere, la Regione supporta sempre le iniziative finalizzate ad incentivare la cultura, il turismo, l’agricoltura”.

“Innesto è alla sua prima edizione – aggiunge l’assessore all’agricoltura e attività produttive Giuseppe Alfano – ma sono certo che le innumerevoli iniziative contenute in esso, saranno un richiamo tale da continuare anche per i prossimi anni. La nostra città, in particolar modo il centro storico- ancora Alfano- per tre giorni sarà un grande giardino fiorito, con composizioni e addobbi floreali particolari e con piante rare, e il tutto ben innestato con eventi, workshop, laboratori, visite guidate e talks importanti come quello di Piergiorgio Odifreddi e Ilaria Capua”.

“Comiso diventa spettacolo, arte , bellezza – spiega l’assessore allo spettacolo, Giovanni Assenza-. Una tre giorni da vivere immersi nel centro della città, tra piazza, vicoli, strade e sagrati, e la Fondazione Bufalino che si trasformerà in un bellissimo “mercato dei fiori e delle piante”.

A coordinare l’evento, Alessandro Di Salvo con la collaborazione di diverse associazioni presenti a Comiso. “Chi ama la propria città contribuisce senza guardare ad altri impegni – conclude Di Salvo – con la consapevolezza di creare qualcosa di bello, di nuovo e di piacevole”.

 1,205 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Un uomo ricco, e con due figlie da maritare. Due, in realtà, hanno già fidanzato e marito. Il cruccio per la terza, la più...

Attualità

Ha giurato ufficialmente il nuovo Assessore ai tributi, tasse e bilanci del comune di Comiso, il dott. Antonello Paternò. “Un esimio professionista che darà...

Attualità

Il momento più atteso è arrivato. Per vivere le emozioni di uno dei periodi dell’anno che perpetua tradizioni antiche. La Sagra della vendemmia torna...

Attualità

E’ di un ferito il bilancio della violenta lite tra due tunisini in viale Vittorio Emanuele, nel quartiere della Madonna delle Grazie, a Comiso....

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.