Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. “Randagismo, che fine hanno fatto i buoni propositi?”

Randagismo, interessante nota della segreteria dei Giovani Democratici di Ragusa, e segnatamente di Federico Martorana.

“Ci giungono numerose segnalazioni – spiega – da parte della cittadinanza della presenza massiccia di branchi di cani in diverse zone della città:

In zona Viale dei Platani, e più precisamente zona Geometra, si aggira due cani di grossa statura che creano pericolo anche alla circolazione stradale. Inoltre, all’altezza di Villa Boscarino, circa una settimana fa, è stato visto un branco di quattro, cinque cani che si aggiravano indisturbati.

In Via Ettore Fieramosca, invece, la presenza all’interno della rotatoria, una cucciolata di cani.

Già nei mesi scorsi vi erano state diverse lamentele seguite da diverse segnalazioni da parte dei cittadini con fulcro del problema altre zone (come Via Irlanda, Via Sant’Agostino), adesso pare che il fenomeno si sia spostato anche in altre parti della città, con conseguente possibile valutazione che vi sia stato un intervento poco incisivo del sindaco e della sua squadra assessoriale.

Ci chiediamo, altresì, che fine abbiano fatto i buoni propositi del Sindaco, – prosegue l’esponente dem – a esattamente un anno dal suo ri-insediamento, quando in campagna elettorale auspicava a una riduzione del fenomeno del randagismo, quando i fatti mostrano un aumento dello stesso.

Tale situazione crea allarme tra i cittadini che non si sentono affatto al sicuro, oltre a creare un continuo pericolo per gli automobilisti e motociclisti che vedono comparire improvvisamente cani anche di media- grande stazza;  e per i pedoni – essendo anche una delle zone più popolate della città –  che si trovano costretti ad affrontare i cani, con conseguente creazione stato di ansia e paura.

Tale situazione è inammissibile in un paese civile come il nostro, sia per i cittadini, che per gli stessi cani – conclude Martorana – che abbandonati devono cercare di reperire cibo e sfuggire dal pericolo della strada.

Auspichiamo che l’assessore al ramo intervenga al più presto, al fine di arginare il problema e ripristinare la sicurezza di zone anche centrali della città, prevenendo così eventi spiacevoli ed evitando che gli stessi si realizzino, come già accaduto in altre zone della provincia”.

 1,771 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere con particolare riguardo ai...

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale. Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di...

Attualità

“Alcuni enti locali, anche nella nostra provincia, tirano sempre più la corda, mettendo in seria difficoltà le cooperative sociali affidatarie e a rischio i...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.