Nella seduta di ieri del civico consesso ipparino sono stati diversi i punti all’ordine del giorno, tra cui l’aumento della Tari, il “rientro” della gestione del servizio idrico da Iblea Acque al Comune e il rendiconto di gestione. Argomenti delicati su cui non sono mancati i rilievi dei consiglieri di Fratelli d’Italia.
“Con argomenti così importanti – spiega Monia Cannata, consigliera FDI – abbiamo assistito a uno spettacolo avvilente con una maggioranza anestetizzata che non è intervenuta per non disturbare i “manovratori”. In questo silenzio assordante l’amministrazione ha proposto l’aumento della Tari dell’otto per cento e ciò rappresenta un fallimento per le politiche di sensibilizzazione, comunicazione e repressione in tema differenziata mai avviate dal Comune. Meglio aumentare la tariffa, che deve coprire il costo del servizio, che attuare specifiche strategie per ridurre le discariche abusive, per migliorare la raccolta, per sensibilizzare i cittadini”.
“Temiamo che non sarà il solo aumento e il futuro è nebuloso con un rapporto con l’azienda vincitrice dell’appalto logorato dalle intemperanze del sindaco che, come noto, vorrebbe ricreare una nuova AMIU e nuovi carrozzoni. Anche su temi delicati come la gestione del servizio idrico e su Iblea Acque la maggioranza è stata silente senza mai entrare nel merito di ciò che riguarda il futuro di Vittoria e la governance della società pubblica, così come il rendiconto 2023 che suscita parecchie perplessità e su cui abbiamo fatto degli accessi agli atti. Abbiamo svolto il nostro compito di opposizione a tutela dei vittoriesi, mentre qualcun altro che fa la stampella al sindaco – come il Movimento Cinque Stelle – al momento delle votazioni si dissolve e testimonia il sostegno a questa amministrazione allo sbando”.
1,282 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi
I locali di Icotea hanno ospitato, ieri sera, la conferenza stampa della confraternita Misericordia di Modica per illustrare i risultati raggiunti, allo stato attuale,...
Si è appena conclusa l’ennesima esperienza Erasmus+ implementata dall’IPS Principi Grimaldi di Modica. Quattro studenti dell’istituto professionale modicano hanno partecipato alla seconda mobilità del...
Exploit del trasporto pubblico urbano a Ragusa. Da luglio a settembre staccati 62522 biglietti. “Ragusa ha vissuto e sta vivendo un cambiamento storico –...
L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria si conferma tra le eccellenze italiane per la cura dell’ictus. Nel terzo trimestre 2024, grazie al lavoro della Stroke Unit...
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.