Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Arriva un pick-up antincendio per la Protezione Civile di Scicli

C’è anche il Comune di Scicli fra i beneficiari dei 70 pick-up antincendio consegnati dalla Protezione civile regionale ad altrettante organizzazioni di volontariato nelle nove province siciliane.

La cerimonia si è svolta al Foro Italico di Palermo alla presenza del Presidente della Regione Renato Schifani che ha consegnato simbolicamente le chiavi di un mezzo e del Dirigente generale del dipartimento di Protezione civile siciliana Salvatore Cocina.

I pick-up saranno un importante supporto allo spegnimento degli incendi e saranno utilizzati anche nel pattugliamento e quindi per la prevenzione, specialmente nei giorni di allerta rossa quando è maggiore il rischio di roghi.

Al Comune di Scicli e al neonato gruppo di volontariato di protezione civile nato grazie all’amministrazione Marino è stato consegnato un Isuzu 3.000 turbodiesel intercooler allestimento Piemme & Matacena con modulo antincendio della potenza di 100 bar.

Un risultato storico per la protezione civile di Scicli, sottolineano il sindaco Mario Marino e l’assessore al ramo, Enzo Giannone.

Le associazioni beneficiarie dei nuovi automezzi sono state selezionate secondo criteri oggettivi che ne hanno misurato l’operatività, il numero di volontari formati e pronti all’azione, la disponibilità di idonei spazi di ricovero dei mezzi, la partecipazione a esercitazioni di protezione civile e ai percorsi di formazione, e il rischio incendi nel raggio di 10 chilometri dalla sede.

Le organizzazioni opereranno, come sempre, a supporto del Corpo forestale della Regione e dei vigili del fuoco.

La campagna antincendio quest’anno è stata anticipata dalla Regione al 15 maggio, estendendo a cinque mesi e mezzo il periodo in cui è operativa la macchina di contrasto ai roghi boschivi.

A Scicli ben quattro volontari del gruppo comunale di protezione civile sono stati abilitati a espletare servizio antincendio.

Il sindaco Marino ha ringraziato il Presidente Schifani e il direttore Cocina per l’attenzione al territorio di Scicli.

 780 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere con particolare riguardo ai...

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale. Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di...

Attualità

“Alcuni enti locali, anche nella nostra provincia, tirano sempre più la corda, mettendo in seria difficoltà le cooperative sociali affidatarie e a rischio i...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.