Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Sicilia, Codacons contro le liste d’attesa infinite nella sanità

Contro le liste d’attesa nella sanità pubblica Francesco Tanasi, Giurista e Segretario Nazionale Codacons, rilancia la battaglia legale per i rimborsi a favore degli utenti.

Il problema delle attese eccessive per effettuare visite e analisi specialistiche, nonostante le promesse, sottolinea il Codacons, in Sicilia non è stato risolto.

Tanasi spiega che una situazione di grave crisi spinge una fetta sempre più larga di cittadini a rivolgersi alla sanità privata, pagando di tasca propria le prestazioni.

E chi non può permettersi di eseguire visite e interventi presso strutture private è costretto ad attendere i tempi infiniti della sanità pubblica, rischiando di veder peggiorare le proprie condizioni con ripercussioni anche gravi sul fronte della salute.

In base agli ultimi dati Eurispes, nel 2022 un terzo dei cittadini (33%) ha dichiarato di aver rinunciato a prestazioni e/o interventi sanitari per indisponibilità delle strutture sanitarie e liste di attesa troppo lunghe.

Proprio per sostenere i cittadini danneggiati dalle liste d’attesa nella sanità pubblica, Codacons,  Articolo 32 AIDMA (associazione specializzata nella tutela del diritto alla salute) e Comitato Vittime delle Liste d’attesa nella sanità siciliana, annunciano l’attivazione nei prossimi giorni di centinaia di sportelli per ritirare le domande di richiesta di rimborso del costo sostenuto per le prestazioni sanitarie eseguite presso professionisti e strutture private a causa dell’oggettiva impossibilità di effettuare le medesime prestazioni presso il Servizio Sanitario Nazionale, in considerazione di tempi di attesa eccessivi.

Rimborso che rappresenta un diritto a fronte dell’evidente inadempimento da parte della P.A..

 2,296 visualizzazioni totali,  17 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Mariacristina Minardo, Pietro Armenia, Daniela Spadaro, Modica al Centro. Michelangelo Aurnia, Margherita Cascino, Cristina Cecere, Neva Guccione, Prendiamoci Cura di Modica. Giorgio Civello, Democrazia...

Attualità

L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato al termine della seduta che ha trattato le variazioni di bilancio, l’ordine del giorno presentato dal ragusano Nello Dipasquale...

Attualità

Il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, dott. Giuseppe Drago, ha partecipato alla Conferenza dei Sindaci, convocata dal sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì, al...

Attualità

Istituita a Ragusa la prima linea urbana serale e notturna. “Per la prima volta – afferma il sindaco Peppe Cassì – Ragusa avrà un...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.