Formare una coscienza collettiva consapevole delle problematiche e delle potenzialità del territorio, con particolare riferimento al Centro Storico di Ragusa.
Questo l’obiettivo di “Insieme in città”, che opera da 14 anni all’interno della comunità iblea.
E ora, martedì, alle 18, nella Sala Avis del comune capoluogo, è in programma l’attesa presentazione del documentario, “Un Seme in Città”, realizzato da Terra Hyblea Produzioni Video, dall’associazione “Insieme in Città”, con il patrocinio del Comune di Ragusa e dell’Ecomuseo Carat.
In anteprima, pubblicato il trailer del documentario, che indaga sulle cause dello spopolamento del centro storico, le famose passeggiate del Professore Flaccavento, la mobilità, alcune tradizioni e ricorrenze, l’analisi tecnica dei dati sulla via Roma, alcune importanti opere d’arte che raccontano l’identità cittadina e la mappa di comunità, vero obiettivo da conseguire, che è illustrata come, non soltanto l’insieme condiviso dei valori del passato, ma soprattutto come, la visione di quello che dovrebbe esserci in città ma che in realtà ancora non c’è.
Un’analisi completa che tiene conto delle diverse sfumature che hanno colorato, negli anni, l’esperienza dell’associazione “Insieme in città”. Tutto questo raccontato tramite una narrazione fresca, frizzante e a tratti anche colorata con genuina ironia.
Inoltre, nell’ambito della manifestazione “Mascarata”, domenica prevista una passeggiata, guidata da Giorgio e Gaudenzia Flaccavento, con partenza alle ore 10,00 da Piazza San Giovanni, mentre sabato, alle ore 17,30, nella Chiesa della Badia, una tavola rotonda dal titolo “I mille volti dei mascheroni”.
2,410 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi