Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Beatificazione Nino Baglieri, chiusa fase diocesana

Il Vescovo di Noto, la Famiglia Salesiana di Sicilia e l’Istituto Secolare dei “Volontari con Don Bosco” (CDB) invitano il popolo santo di Dio ai vari eventi che si susseguiranno dal 2 al 6 maggio 2024 in occasione della chiusura dell’Inchiesta diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Nino Baglieri.

Il 5 maggio è data cara a Nino: il 5 maggio 1951 fu battezzato (ad appena 4 giorni dalla nascita) e il 5 maggio del 1968 festeggiò il suo diciassettesimo compleanno, al mare con gli amici, il giorno prima di cadere dal ponteggio su cui stava lavorando, restando tetraplegico.

Ora – 5 maggio 2024 – si chiude il percorso dell’Inchiesta diocesana. Per usare un’immagine plastica, si potrebbe pensare al percorso di una Causa dei santi come a un grande mosaico.La realizzazione di un mosaico richiede tempo e un po’ di fatica: mettere insieme le tantissime tessere è una bella impresa, ma se ognuno dei partecipanti fa la propria parte (ha una propria valenza anche la tessera in apparenza più insignificante) si riesce a completare l’immagine d’insieme.

Nei prossimi giorni gli eventi in cantiere sono diversi e ognuno intende dare un diverso messaggio, ma con lo stesso fine: tutti siamo chiamati alla santità nel “qui e ora” della storia.

Si inizia il 2 maggio alle 20.00 al Teatro Garibaldi con il musical “Sulle Ali dell’Amore” a cura del C.G.S. (Cinecircolo Giovanile Salesiano) Life di Biancavilla: un modo diverso di presentare la storia di Nino.

Il 3 maggio, nella mattinata, sarà proiettato il film su Nino Baglieri nelle varie istituzioni scolastiche che hanno aderito all’iniziativa. Nel pomeriggio alle ore 16.00 è previsto presso la Sala Triberio del Palazzo della Cultura un seminario giornalistico (aperto a tutti) che tratterà il tema: “La Croce e la Luce, il caso del Servo di Dio Nino Baglieri”.

Sabato 4 maggio alle 20.00 – con partenza dall’Oratorio Salesiano di Via Don Bosco, 21 (Modica Alta) – meditazioni tratte dagli scritti di Nino saranno presentate “sui luoghi di Nino” (casa natia, Ospedale San Martino, luogo della caduta…): anima il Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana da don Pierluigi Cameroni SDB.

Domenica 5 maggio alle ore 18.00 nella chiesa madre di San Pietro (Modica Bassa) è prevista la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Noto mons. Salvatore Rumeo, al termine della quale ci sarà il “rito di chiusura” dell’Inchiesta diocesana.

Infine lunedì 6 maggio, solennità di San Domenico Savio e ricordo del 56° anno di Croce del Servo di Dio, alle ore 18.30 presso la Parrocchia “Maria Ausiliatrice”, don Pascual Chávez Villanueva SDB, già IX successore di Don Bosco come Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, presiederà la concelebrazione Eucaristica al termine della quale ci sarà un momento di agape fraterna tipica della tradizione salesiana.

Così si è espresso il vescovo mons. Rumeo alla domanda sulla chiusura dell’Inchiesta diocesana: “La chiusura dell’Inchiesta diocesana per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Nino Baglieri costituisce un evento di grazia nella vita della Diocesi di Noto, della Famiglia Salesiana e della Città di Modica. La divina avventura di Nino Baglieri ricorda a tutti noi che la santità è possibile e non appartiene ai secoli passati: la santità è la via per raggiungere il Cuore di Dio. Nella vita cristiana non ci sono altre soluzioni. Abbracciare la Croce vuol dire stare con Gesù nella stagione della sofferenza per partecipare alla Sua Luce. E Nino è nella luce di Dio”.

 4,022 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Quattro vigili urbani e sei ausiliari. E’ la dotazione attuale in forza alla Polizia Locale di Modica. Ne servirebbero, almeno, tre volte tanto. E’...

Attualità

“Condizioni strutturali pessime. E il rischio che, con un ulteriore aggravamento, si possa arrivare alla chiusura”. Questo il tema sollevato dal consigliere comunale del...

Attualità

Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale. Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di...

Attualità

Si è svolta ieri pomeriggio, la seduta consiliare in sessione ordinaria e pubblica, per la trattazione dei due punti iscritti all’ordine del giorno. Ad...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.