Quasi 4mila kg di spazzatura raccolti, oltre 286 sacchi utilizzati, oltre 100 volontari coinvolti.
Sono questi i numeri della Giornata Ecologica, organizzata domenica da RagusAttiva insieme a Plastic Free Sicilia, Sahara Club e diverse associazioni locali, alla Diga di Santa Rosalia.
“Oltre 100 persone, – sottolinea l’assessore comunale all’ambiente, Mario D’Asta – soprattutto giovani ma non solo, che hanno testimoniato, ancora una volta, il loro amore , entusiasmo, passione per preservare uno dei luoghi più belli del nostro territorio. Ma non basta.
Ci vuole progettualità, anche perchè è facile immaginare che in occasione delle prossime festività, qualche incivile tornerà a sporcare un sito bellissimo. Per questo sarebbe auspicabile che questo sito, insieme a tutti gli enti di competenza, possa essere preservato e tutelato come merita. La comunità che oggi ha dato vita a questa giornata, e tutta la cittadinanza che, al netto di pochi, dimostra ogni giorno amore e attenzione per la propria terra, lo merita”.
Soddisfatto anche il Sindaco, Peppe Cassì, che afferma “Siamo consapevoli che controllare chilometri e chilometri di campagna sia impossibile ma non per questo possiamo fermarci: mentre operiamo giornalmente per individuare e sanzionare i trasgressori, mentre continuiamo a chiedere alla Regione di rafforzare il presidio nelle aree demaniali, la collaborazione con questi ragazzi (e non) è preziosa. Per chi avesse proposte, idee e voglia di fare per migliorare, – conclude Cassì – passo dopo passo, le cose, la porta è sempre aperta”.
2,698 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi