Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. Presentato il libro “la linea ferroviaria Siracusa Licata”

Organizzato dall’Unitre si è tenuto a Modica presso la Fondazione Grimaldi, l’incontro per la presentazione del libro “La Linea ferroviaria Siracusa-Licata. Uun viaggio tra storia e fotografia dall’unità ad oggi”, autore Francesco Blancato.

Un evento abbastanza partecipato caratterizzato dagli interventi di Uccio Barone, di Marcella Burderi e di Daniele Pavone che si sono soffermati sui contenuti dell’opera e sulla raccolta delle fotografie che li accompagna e li arricchisce.

E’ stato infine l’autore a soffermarsi in maniera analitica sul tratto della ferrovia che da Siracusa porta a Modica con particolare riferimento al tratto, realizzato in sei anni, da Noto alla città della Contea che, a seguito di una mobilitazione del territorio, fece registrare una revisione del tracciato originale, che prevedeva la realizzazione della linea ferroviaria per arrivare a Gela e Licata lungo la fascia costiera escludendo le città Modica, Ragusa e Comiso, per arrivare all’attuale tracciato.

Diverse e tutte interessanti le riflessioni, sul passato e sul presente, e le considerazioni che hanno accompagnato la presentazione di un libro di straordinario valore frutto di accurate e scrupolose ricerche, ricco di calcoli e di riferimenti storici e sociali che ne fanno una opera che descrive la nostra ferrovia ma che, nel contempo, consente di valutare ed apprezzare le caratteristiche del territorio di tutto il sud-est siciliano.

Partendo dai tempo in cui in Sicilia non esisteva la ferrovia si è avuto modo di rievocare come la realizzazione della ferrovia e l’avvio del trasporto su treno ha sconvolto le abitudini di tutti i cittadini e non solo degli utenti.

Alquanto importante e significativa la raccolta delle fotografie contenute nel libro a supporto delle descrizioni fatte dall’autore che ne ha curato la presentazione particolareggiata partendo dalla stazione di Siracusa e fino a Modica attraversando un territorio di straordinaria importanza sul piano ambientale e produttivo.

Da tenere conto che l’autore, Francesco Blancato, ha attraversato e conosce tutto il tratto presentato, e nel suo intervento si è soffermato sulla descrizione di tutto il tracciato e delle stupende strutture (ponti, gallerie, delimitazioni protettive, ecc.) che lo caratterizzano.

Da sottolineare che l’incontro, alla cui realizzazione hanno collaborato L’Associazione Imes, la società Ragusana di Storia Patria e l’associazione LuceIblea, è stato presieduto e Moderato da Enzo Cavallo presidente dell’Unitre di Modica.

 648 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

I sindaci di Ragusa e Siracusa, Peppe Cassì e Francesco Italia, si sono incontrati a Palazzo Vermexio per proseguire il dialogo costante tra due...

Attualità

Sarà Ragusa a ospitare domani il Pellegrinaggio delle Famiglie della Metropolia di Siracusa che riunisce l’Arcidiocesi di Siracusa e le Diocesi di Ragusa e...

Attualità

Bilancio assai positivo per il consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP, ospitato nella splendida cornice del Palazzo Vermexio, al G7 di Siracusa...

Attualità

Sapori, colori, consistenze e proprietà. Una full immersion, all’interno dello stand della Regione Siciliana, al G7 a Ortigia, per la promozione dell’olio dop Monti...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.