Da oggi entra nel vivo il triduo pasquale. Giovedì Santo, alle 10 in cattedrale, il Vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, benedice gli oli santi nella cosiddetta Messa del Crisma durante la quale i presbiteri rinnoveranno le promesse sacerdotali.
Alle 19, il presule presiederà, sempre in Cattedrale, il solenne pontificale In coena Domini durante il quale è previsto il rito della lavanda dei piedi.
Il Vescovo, nell’occasione, laverà i piedi alle ragazze e ai ragazzi dei gruppi scout. Al termine della messa avrà inizio l’adorazione eucaristica con la Reposizione del Santissimo Sacramento nel tabernacolo.
Due gli appuntamenti presieduti dal vescovo anche nella giornata del Venerdì Santo. Alle 17 in Cattedrale ci sarà la Celebrazione della passione del Signore (Liturgia della Parola, adorazione della Croce e Santa Comunione) cui seguirà, alle 20, con partenza da piazza San Giovanni, la processione cittadina con i simulacri della Passione.
Il Sabato Santo si aprirà alle 9 con l’Ufficio delle Letture, in Cattedrale, alla presenza dei canonici del Capitolo della Cattedrale, del clero e dei fedeli.
La veglia pasquale avrà inizio alle 22.30 e sarà presieduta dal Vescovo.
Domenica alle 11 (ora legale) in Cattedrale il Vescovo presiederà il solenne pontificale della Resurrezione del Signore.
600 visualizzazioni totali, 6 visualizzazioni oggi