“Nel primo incontro con il Commissario dr. Giuseppe Drago, appena nominato, la delegazione della FP-CGIL aveva posto fra l’altro l’accento sulle carenti relazioni sindacali, ultimo episodio il comportamento del precedente Commissario che in fretta e furia dispose la mobilità interna di 20 infermieri, 14 O.S.S. ed un numero imprecisato di A.S. verso i Presidi di Modica, senza che venisse inviata alle OO.SS. la prescritta informativa.”
E’ quanto dichiara Nunzio Fernandez, segretario generale della FP CGIL di Ragusa, che in una nota denuncia limiti e difficoltà relazionali con la FP CGIL di Ragusa e l’ASP 7 di Ragusa.
“A nostro parere, continua Fernandez, è opinabile il presupposto di un presunto esubero di personale nei Presidi Ospedalieri di Ragusa e Vittoria ma è altrettanto ovvio che il nuovo Commissario non può sconfessare di punto in bianco il lavoro degli uffici preposti e le determinazioni unilaterali dell’ufficio del Personale.
La percezione della FP CGIL sul modus operandi degli Uffici Amministrativi viene confermata negli ultimi giorni, dalla gestione del processo di progressioni verticali del personale che da decenni non riesce ad avanzare professionalmente ed economicamente in maniera significativa e diffusa, il tutto acuito dall’intollerabile sgarbo istituzionale riservato a questa O.S., lasciando senza risposta le circostanziate eccezioni riguardo alle procedure di progressione di carriera del personale amministrativo e tecnico.”
La disamina del segretario generale della FP CGIL pone alcune questioni che si connettono alle progressioni orizzontali e verticali dove non mancano anche qui esempi di eccessiva discrezionalità.
“Tanto altro ancora si potrebbe segnalare, conclude Fernandez, ma di tutto ciò non possiamo attribuire responsabilità al neo Commissario, al quale la FP CGIL chiede con forza, un cambio di passo in tutti i settori dell’ASP ed in particolare nel settore amministrativo, tecnico e informatico, affinché possano assicurare il giusto supporto all’azione sanitaria, assistenziale e di prevenzione che tutti i cittadini di questa provincia meritano.”
1,746 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi