Si conclude oggi, nella chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Marina di Ragusa, il triduo in preparazione alla festa in onore di San Giuseppe. Alle 18 ci sarà la messa presieduta dal predicatore fra’ Luca Bonomo ofm cap. e animata dai ragazzi del catechismo.
Parteciperanno i membri del comitato dei festeggiamenti ed è in programma la benedizione dei papà. Alle 19,30, poi, la benedizione delle “cene” in onore del patriarca San Giuseppe. Domani, giornata della festa esterna, alle 8,30 la celebrazione eucaristica, alle 9 lo scampanio e lo sparo di bombe, alle 10 l’arrivo del corpo bandistico Vito Cutello di Chiaramonte Gulfi che animerà il risveglio musicale e andrà in giro per alcune vie cittadine.
Alle 11 la messa e la “cena” in piazza Duca degli Abruzzi. Alle 12 lo scampanio e lo sparo di bombe che annuncia la tradizionale sfilata dei gruppi rappresentanti “La sacra famiglia”. Alle 15,30 “cena” in piazza Duca degli Abruzzi e alle 17,30 solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, il sacerdote Riccardo Bocchieri. Alle 18,30 è prevista la processione con il simulacro di San Giuseppe che percorrerà le principali vie della frazione rivierasca di Ragusa.
In piazza Vincenzo Rabito è prevista la sosta per lo spettacolo pirotecnico. A conclusione, ci sarà il rientro in chiesa. L’impresa ecologica Busso Sebastiano si occuperà di effettuare un’azione di pulizia straordinaria nelle aree interessate dalle celebrazioni.
Lunedì, poi, alle 17,30, ci sarà la santa messa nella vigilia della solennità di San Giuseppe. Oggi e domani, nel saloncino della parrocchia con ingresso in via del Mare 12, organizzata dalla conferenza “San Vincenzo de’ Paoli”, è prevista la mostra del pane di San Giuseppe mentre da ieri e sino a domenica, in via Benedetto Brin 8/b, organizzato dalla Pro Loco Mazzarelli, è possibile ammirare l’altare del pane di San Giuseppe.
1,457 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi