Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa, “idee per un futuro sempre più sostenibile”

C’è chi ha cercato di soddisfare la sempre maggiore richiesta di sicurezza tramite dispositivi tecnologici, chi ha invece immaginato migliori condizioni sul posto di lavoro, chi vuole salvaguardare l’ambiente tramite robot e droni contro gli incendi. Ma c’è anche chi ha immaginato di aiutare le persone disabili, come i sordomuti, attraverso dispositivi indossabili in grado di tradurre in tempo reale la lingua dei segni. Sono solo alcune delle idee progettuali presentate da oltre 100 giovani talentuosi, delle quarte e quinte superiori di Ragusa, Modica e Vittoria, che si sono cimentati per tre giorni durante la terza edizione di “Hack Your Talent”, l’hackathon promosso a Ragusa da una rete di imprese pronte a sostenere idee e progetti. A supporto dell’evento anche il Comune di Ragusa e il suo Informagiovani.

A vincere questa terza edizione è stato il team “Powerbel” composto da Anna Pacini (premiata pure come migliore speaker), Andrea Baglieri, Adrian Costache, Francesco Gianninoto, Samuele Laurino e Cristian Leggio e con la loro idea, un’ingegnosa tecnica in grado di sfruttare il rumore emesso dalle pale eoliche, si potrebbe produrre altra energia pulita e rinnovabile.

Tredici gruppi di lavoro, momenti di condivisione e di crescita personale e tante idee per reinventare l’urbanistica e la vita cittadina con la challenge “Hack the City”, trasformare il consumo in un modello sostenibile con la challenge “Hack the System” e ad esplorare il mondo del futuro con la challenge “Hack the Future”.

Al secondo posto il team “Eden Corporation” (Martina Barone, Emanuela Brugaletta, Carlo Catania, Stefano Cianciolo, Alessio Di Pietro, Matteo La Perna, Salvatore Modica) e il loro progetto “Evan”, premiato anche come miglior elemento multimediale avendo creato un prototipo, che prevede droni e piccoli mezzi di trasporto a guida autonoma in grado di consegnare direttamente a casa tutto ciò che si desidera.

Sul terzo gradino del podio i ragazzi di “Wip Solution” (Lorenzo Baglieri, Chiara Belfiore, Francesco Cilia, Giovanni Digiacomo, Annalisa Iuvara, Giorgia Librio, Elisa Paolino, Gabriele Sammatrice) con la loro idea di un pendolo meccatronico in grado di trasformare l’energia delle onde del mare in energia elettrica.

Questo team è stato inoltre premiato come miglior progetto della categoria “Hack the System” per la forte impronta ambientalista.

 2,223 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Hanno tra i 10 e i 18 anni. Sono soprattutto maschi. Amano i videogiochi alla follia, li usano in media 4 ore al giorno,...

Attualità

Si è tenuto un incontro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia che ha affrontato la tematica relativa alla gestione della società pubblica Iblea Acque. Gli...

Attualità

Con lo scopo di coadiuvare l’attività amministrativa, si è insediata ieri mattina la prima Consulta Comunale delle Persone con Disabilità. La parola “coadiuvare” è...

Attualità

Il presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ragusa, Salvatore Albani, è stato nominato a fare parte del comitato direttivo della consulta comunale delle...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.