Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa, “alloggi Iacp assegnati e mai consegnati veramente”

“Il 14 ottobre del 2022, il sindaco di Ragusa presenziava alla cerimonia per l’assegnazione di 36 alloggi popolari da parte dello IACP di Ragusa ad altrettante famiglie bisognose. Dall’ufficio stampa di Palazzo dell’Aquila un comunicato dai toni entusiastici elogiava la collaborazione istituzionale tra Comune e Istituto perché, citiamo testualmente, -dopo 13 anni dalla pubblicazione dell’ultimo bando per assegnazioni di alloggi popolari e in un momento storico di grande difficoltà Ragusa torna ad assegnare alloggi popolari.

Per ben 36 famiglie avere un tetto sulla testa non sarà più una preoccupazione-.

A distanza di quasi un anno e mezzo da quel giorno, oggi possiamo dire con certezza che di quegli alloggi, in realtà, non ne è stato consegnato nemmeno uno”.

Lo denuncia il consigliere comunale del Partito Democratico Peppe Calabrese, segretario cittadino del locale circolo dem.

“Hanno convocato le famiglie – racconta Calabrese – gli hanno chiesto di scegliere gli alloggi, si sono fatti le foto, ovviamente utilissime in campagna elettorale, e alla fine queste persone sono rimaste senza casa.

Ho incontrato alcune famiglie che durante questo periodo non hanno preso possesso degli alloggi, ma sono state in affitto da privati perché, in verità, gli alloggi non sono mai stati consegnati. La ragione? Non erano pronti, non lo erano un anno e mezzo fa e non lo sono ancora oggi.

Dunque, la campagna elettorale è terminata, il consenso è stato incassato, i cittadini bisognosi sono stati sfruttati e ingannati a dovere: è possibile ora vedere l’autorevole intervento dell’Amministrazione comunale per risolvere questo problema o si è troppo impegnati a posare per le foto da piazzare sulla pagina Facebook del sindaco per ogni occasione?”.

“Si pensa a Ragusa 2043 dimostrando di non avere alcuna capacità di programmazione tanto da dover pagare una società di consulenza – continua Calabrese – e si dimenticano i problemi del quotidiano, si dimenticano i più bisognosi, gli ultimi”.

“Il Comune di Ragusa ‘in sinergia e collaborazione’ con l’IACP sono inadempienti – conclude il segretario del PD – e a tutto ciò devono porre rimedio”.

Il Sindaco Cassì, da parte sua, ha replicato, alla stampa, come la responsabilità non sia sua, ma di alcune criticità in seno allo Iacp. Responsabilità o meno, resta il fatto che le famiglie sono ancora in attesa. Chissà fino a quando.

 3,101 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Quinta provincia in Sicilia, dopo Palermo, 21esima, Catania, 24esima, Siracusa e Trapani. Ragusa , infatti, è al 55esimo posto in Italia per indice di...

Attualità

Da oggi prenderanno servizio, in modo stabile, nei nidi del Comune di Ragusa 4 Educatrici e 4 Osa. Si amplia quindi la squadra comunale...

Attualità

In pigiama, tra le principali vie del centro storico di Ragusa, per sostenere i bambini malati di tumore aiutati da LILT. Il 20 settembre...

Attualità

Da una parte il barocco di Ibla, dall’altra il simulacro dell’Addolorata. Tutto attorno un silenzio ovattato. Carico di emozioni. Sensazioni che non possono essere...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.