“Vedere completata la copertura di questo luogo, che giorno dopo giorno rinasce, è una vera soddisfazione”.
Così il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha commentato l’ultimazione della copertura del Teatro Concordia.
L’opera sarà suddivisa in due stralci, per un importo complessivo di oltre 5 milioni di euro.
La prima parte dell’intervento, ormai quasi concluso, ha previsto la demolizione e ricostruzione, con recupero degli elementi ove possibile, delle strutture in cemento armato.
Poi, il rifacimento della copertura, come detto, appena ultimata. E ancora, il recupero della facciata con uffici e biglietteria. Allargamento dell’ingresso per un vero foyer, ampliamento dei posti a sedere, in totale 430, ingrandimento del palco e installazione della torre scenica.
“Grazie a una serie di accorgimenti tecnici, – aveva detto il primo cittadino in passato – questo luogo sarà in grado di ospitare compagnie e spettacoli di primo livello secondo i più moderni standard teatrali, nonostante le inevitabili difficoltà di un teatro in pieno centro”.
II secondo stralcio prevede l’installazione degli impianti (già predisposti nel primo stralcio), degli arredi e le finiture.
“Ragusa – aveva dichiarato in passato il Sindaco Cassì – ha tutto fuorché un vero teatro comunale, ma recuperare il Concordia non ha valore solo per l’importante finalità culturale. Quel luogo, che già nella sua facciata “parla” di teatro, rappresenta il rilancio di un’intera area del centro che da decenni subisce un progressivo fenomeno di degrado”.
1,408 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi