Comunicazione, intelligenza artificiale, nuove tecnologie e la necessità di un’informazione sempre corretta e responsabile.
Questi i temi centrali dell’invito che il Vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo, ha rivolto ai giornalisti in occasione della festa di San Francesco di Sales, Patrono della categoria, in occasione della celebrazione della Santa Messa, alle ore 10:30, nel Duomo di San Pietro in Modica.
La speciale giornata dedicata alla Stampa Cattolica ha lo stesso tema che il Papa ha scelto per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà nel 2024: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.
“Non un lavoro, ma una missione”, ha sottolineato il Vescovo Rumeo nella propria omelia, sull’esempio di Cristo, “primo comunicatore”.
Da qui, ha sottolineato Rumeo, la necessità di una “comunicazione al servizio di tutti”, servizio inteso come relazione da costruire e non come “modo per demolire”.
Un messaggio, quello di Rumeo, pienamente orientato alla pace, da costruire insieme, all’interno di una informazione pienamente responsabile e consapevole.
1,241 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi