Nel 30esimo anniversario della sua morte per mano della criminalità organizzata mafiosa, avvenuta mentre era in servizio lungo l’autostrada A3, allo svincolo per Scilla, insieme all’Appuntato Antonino Fava, è stata intitolata all’Appuntato Vincenzo Garofalo, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, la Caserma dei Carabinieri di Donnalucata.
Alla cerimonia, organizzata dal Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa e dall’Amministrazione Comunale di Scicli, hanno partecipato le Autorità civili, militari e religiose regionali, provinciali e locali, le Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti in provincia, delegati della Rappresentanza Militare, le scolaresche dell’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” e la cittadinanza.
Nel piazzale antistante la Caserma, è stato schierato un Reparto di formazione, composto dalla Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia, da un Reparto d’Onore in Grande Uniforme Speciale e da una rappresentanza di Comandanti di Stazione della provincia; presente anche il Gonfalone del comune di Scicli.
La solenne cerimonia è stata scandita da alcuni significativi momenti. In particolare, il Sindaco ha donato alla Stazione Carabinieri la Bandiera Nazionale, consegnandola al Comandante della Stazione, Maresciallo Capo Giorgio Calabrese, che ha eseguito l’Alzabandiera.
Madrina della Cerimonia, la Signora Patrizia Scano, vedova dell’Appuntato Vincenzo Garofalo.
Successivamente ha avuto luogo la benedizione da parte di S.E. il Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, accompagnato dal Cappellano Militare Don Rosario Scibilia, della targa marmorea che verrà apposta definitivamente all’interno della Stazione, sulla quale è stata incisa la motivazione con cui l’Appuntato Garofalo è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
1,206 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi