Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Sicilia: regali di Natale, aumenta la voglia

E’ in aumento in Sicilia, rispetto al 2022, la quota dei consumatori che sta facendo i regali di Natale (70,2% contro il 67% dell’anno scorso). E’ quanto emerge dall’indagine di Confcommercio-Format sui consumi del periodo festivo.

La lista delle preferenze vede in cima i prodotti enogastronomici che, per quanto riguarda l’isola, risultano essere pari al 70,5%, in crescita di 2,9 punti percentuali rispetto al 2022. Subito dopo i giocattoli che dal 48% del 2022 sono passati al 49,9% di quest’anno. Sul podio anche i prodotti per la cura della persona che, tendenzialmente, hanno fatto registrare la crescita più consistente visto che si è passati dal 42% del 2022 al 48,7 del 2023. Seguono a ruota i capi di abbigliamento (dal 47 al 48, 5%), libri ed ebook (dal 43 al 48%) e le carte regalo (dal 39 al 45%).

Molto più distaccati i trattamenti di bellezza (dal 24 al 30%), i giochi elettronici (dal 21 al 25%) e gli abbonamenti streaming (dal 22 al 24%). Resistono computer e accessori per pc (dal 18 al 19%) mentre fanno registrare una impennata i gioielli (dal 12 al 18%). Altri settori su cui i consumatori in Sicilia stanno orientando le proprie scelte sono quelli che riguardano vino e liquori, viaggi e pacchetti prepagati e, ancora, smartphone, calzature e prodotti per la pratica sportiva.

“Per quanto riguarda il budget per gli acquisti nell’isola – chiarisce il vicepresidente di Confcommercio Sicilia, Giuseppe Caruana – aumenta la quota di chi è intenzionato a spendere oltre 250 euro (dal 3,7% al 7,4%) mentre per i regali, quest’anno, si spenderà mediamente 162 euro procapite (140 euro nel 2022), un poco meno rispetto alla media nazionale. Un’altra tendenza che si sta registrando è che si attingerà poco dalla tredicesima: secondo le stime che riguardano la Sicilia, solo una piccola parte sarà destinata ai regali (il 17,5%), mentre il grosso se ne andrà per pagare tasse e bollette (25,7%) e per le spese per la casa (22,8%).

Tra i canali di acquisto preferiti, Internet si conferma al primo posto e in aumento del 7% rispetto all’anno scorso, nelle voci settoriali dell’indagine, ma cresce anche l’utilizzo dei negozi di vicinato (dal 38% al 42,2%) e dei punti vendita della distribuzione organizzata (dal 49% al 52,4%). Il quadro disegnato ci spinge a essere moderatamente ottimisti per questo periodo natalizio anche se non dobbiamo dimenticare che alcune anomalie del mercato potrebbero modificare parzialmente le stime per come sono state prefigurate”.

 924 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Confcommercio Vittoria ha partecipato, ieri sera, all’assemblea promossa dal Comune, alla presenza del sindaco, Francesco Aiello, e rivolta alle associazioni di categoria, e non...

Attualità

È una vera e propria emergenza la tendenza che registriamo, ormai da anni, nella scuola siciliana. Solo nell’ultimo lustro la regione ha perso 103...

Attualità

Carovoli, Federconsumatori Sicilia sottolinea, ancora una volta, le criticità. “L’ultima segnalazione che la nostra associazione ha ricevuto – spiega l’associazione -conferma che non basta...

Attualità

Sarà presentato oggi presso il Gazometro di Roma il Calendario 2025 della Polizia di Stato, alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e del...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.