Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Giarratana, la visita pastorale del Vescovo La Placa

Oltre il protocollo. La visita pastorale del vescovo monsignor Giuseppe La Placa alla comunità di Giarratana continua a essere scandita da momenti di preghiera, di incontro, da appuntamenti che sono propri di una visita pastorale ma anche da occasioni alle quale il vescovo non si sta sottraendo per entrare ancora più in comunione con la realtà sociale, civile ed ecclesiale di Giarratana.

Molto impegnativa anche la giornata di ieri con la celebrazione comunitaria delle lodi, momenti di colloquio in forma riservata, la celebrazione della santa messa, l’incontro con i comitati dei festeggiamenti patronali per scoprire tradizioni ma anche per fissare dei paletti, la catechesi per l’Avvento con le realtà della zona montana.

Ma il vescovo, sempre accompagnato dal parroco don Francesco Mallemi, ha accolto con piacere anche l’invito del bar Burgio o delle associazioni impegnate ad animare il carnevale che hanno già attivato i cantieri per la preparazione dei carri.

In ogni momento il vescovo ha annunciato, con le parole e con i gesti, il suo voler essere pastore di tutta la comunità, spezzando la Parola di Dio e invitando tutti alla comunione e alla preghiera. La visita pastorale sta così coinvolgendo davvero tutto il paese andando ben oltre la comunità parrocchiale di Maria Ss. Nunziata e San Giuseppe. Lo stesso aveva fatto la sera precedente benedicendo gli “uccialedda”, ovvero il pane votivo a forma di occhi in onore di Santa Lucia o premiando, al termine della messa, i partecipanti al concorso di disegno in onore di Santa Lucia.

Questa visita pastorale, i cui risultati sono destinati a cogliersi anche nel tempo, si avvia però alla conclusione.

Oggi il programma prevede la celebrazione delle Lodi Mattutine in Chiesa Madre (ore 9), la visita comunitaria al Cimitero e momento di preghiera (10), l’esposizione Eucaristica in Chiesa Madre (dalle 15 alle 17.30); l’incontro del Vescovo con i bambini e i ragazzi dell’iniziazione cristiana e i loro catechisti (16), la celebrazione dei Vespri presieduta dal Vescovo in Chiesa Madre (17.30), la celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo in Chiesa Madre (18).

Domani il programma prevede la celebrazione delle Lodi Mattutine in Chiesa Madre (ore 9), l’incontro del Vescovo con il Sindaco e le Autorità civili e militari nel Palazzo comunale (10), l’assemblea parrocchiale (19).

Domenica la celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo nella Chiesa di S. Bartolomeo (ore 11) sarà l’ultimo atto di questa prima tappa della visita pastorale.

 2,144 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Quinta provincia in Sicilia, dopo Palermo, 21esima, Catania, 24esima, Siracusa e Trapani. Ragusa , infatti, è al 55esimo posto in Italia per indice di...

Attualità

Da oggi prenderanno servizio, in modo stabile, nei nidi del Comune di Ragusa 4 Educatrici e 4 Osa. Si amplia quindi la squadra comunale...

Attualità

In pigiama, tra le principali vie del centro storico di Ragusa, per sostenere i bambini malati di tumore aiutati da LILT. Il 20 settembre...

Attualità

Da una parte il barocco di Ibla, dall’altra il simulacro dell’Addolorata. Tutto attorno un silenzio ovattato. Carico di emozioni. Sensazioni che non possono essere...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.