Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa: Altroconsumo, bollette idriche: “rincari diffusi”

Quanto costa il servizio idrico a Ragusa?

In media, per una famiglia di tre persone, 464 euro.

E’ quanto afferma un’analisi di Altroconsumo che ha condotto, nei comuni capoluogo, un’inchiesta specifica proprio sulla bollettazione idrica.

Il capoluogo ibleo, al momento, è a metà della classifica, ma, come precisa Altroconsumo, i rincari sono diffusi ovunque: in media, negli ultimi due anni, un aumento del 9,5% annuo.

L’Organizzazione ha preso in considerazione i consumi idrici di una famiglia di tre persone che consuma in media 182 metri cubi d’acqua all’anno (166 litri d’acqua al giorno a testa) e le tariffe applicate nella maggior parte delle città capoluogo di Provincia.

Cifre notevoli rispetto alla scorsa edizione della stessa indagine, in cui gli incrementi erano risultati ben più contenuti, arrivando in media al 9,7% in quattro anni (2017-2021).

In testa alla classifica degli incrementi si trova invece la provincia autonoma di Bolzano, dove la tariffa arriva addirittura al 35,4%. Male anche Torino, Trento e L’Aquila.

È importante sottolineare però che i rincari percentuali non sempre corrispondono ad una spesa elevata sostenuta dalle famiglie: per confrontare questi due valori bisogna approfondire: tra i casi emblematici ci sono Bolzano e Milano, che se da un lato spiccano per l’alta percentuale di aumenti nel biennio considerato, dall’altro brillano per economicità della tariffa: a Milano la spesa media per famiglia è di soli 163 €, mentre a Bolzano 344 €.

 1,613 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Per quanto le perdite rappresentino uno spreco che fa indignare, la quantità di acqua persa rappresenta comunque una minima percentuale rispetto a quella che...

Attualità

Primi timidi interventi per provare, con molta fatica, a superare l’emergenza idrica che soffoca il comune capoluogo. Il Sindaco Peppe Cassì sottolinea che, “come...

Attualità

Una sorgente, Corchigliato, che ha azzerato la propria portata. Un’altra, San Leonardo l’ha ridotta dell’80%. E infine, Fontana Grande, del 90%. Come se non...

Attualità

I consiglieri comunali Federico Bennardo, Rossana Caruso e Sebastiano Zagami affermano che la situazione della crisi idrica a Ragusa è ormai insostenibile. “Riceviamo segnalazioni...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.