Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Sant’Agata Ibla, straordinaria mostra presepiale

Una location straordinaria. Con manufatti di grandissimo valore. Per vivere nella maniera più piena possibile lo spirito del Natale.

E, soprattutto, emozionarsi dinanzi a uno dei simboli della Natività, il presepe. Con questi obiettivi è stata inaugurata, ieri sera, la mostra d’arte presepiale dal titolo “Dal presepe di Greccio ai nostri tempi, con lo stesso Spirito”, promossa dall’associazione L’Arco nella chiesa di Sant’Agata ai Cappuccini al Giardino ibleo. Nel 1223, San Francesco, a Greccio, secondo quanto ci dicono le fonti francescane, crea il presepe. A 800 anni di distanza, i presepi in mostra, realizzati secondo stili e sensibilità differenti, vogliono ricordare lo speciale messaggio di allora.

Non è un caso che la mostra a Ragusa si stia tenendo in quella che un tempo era la seconda dimora francescana della città che ospita il quadro della Natività proveniente dall’antica prima costruzione francescana nella vallata San Leonardo.

Oltre al trittico del Novelli, grandiosa opera d’arte che abbraccia idealmente tutti i presepi in mostra. Chiesa di Sant’Agata gestita adesso dalla fondazione San Giovanni Battista che, così come il Comune di Ragusa, ha accolto con il massimo interesse la proposta dell’associazione agevolandone la realizzazione.

Ieri sera, dunque, il taglio del nastro alla presenza di frate Luca Bonomo che ha parlato del presepe di Greccio, di Giovanni Campo della fondazione che ha portato i saluti del presidente Renato Meli oltre a chiarire i motivi per cui la fondazione ha appoggiato l’iniziativa, oltre che dell’assessore ai Centri storici del Comune di Ragusa, Giovanni Gurrieri, il quale, oltre a portare i saluti del sindaco, Peppe Cassì, si è detto ben lieto di potere sostenere una iniziativa dalla grande valenza culturale.

A fare gli onori di casa il presidente dell’associazione, Giuseppe Petriglieri, con il fondatore, Vito Sammatrice, attualmente tesoriere de L’Arco, i quali hanno ringraziato tutti coloro che hanno collaborato, evidenziando quanto faticoso sia stato promuovere una iniziativa del genere che, però, ha raccolto l’interesse di numerose persone, le stesse che hanno partecipato ieri sera alla cerimonia inaugurale, dopo il taglio del nastro a cura dell’assessore Gurrieri. La mostra può essere visitata tutti i giorni sino al 6 gennaio nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il 9, 16, 23, 26 e 30 dicembre orario prolungato sino alle 22.

 5,257 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Hanno tra i 10 e i 18 anni. Sono soprattutto maschi. Amano i videogiochi alla follia, li usano in media 4 ore al giorno,...

Attualità

Si è tenuto un incontro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia che ha affrontato la tematica relativa alla gestione della società pubblica Iblea Acque. Gli...

Attualità

Con lo scopo di coadiuvare l’attività amministrativa, si è insediata ieri mattina la prima Consulta Comunale delle Persone con Disabilità. La parola “coadiuvare” è...

Attualità

Il presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ragusa, Salvatore Albani, è stato nominato a fare parte del comitato direttivo della consulta comunale delle...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.