Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Flc Cgil, petizione contro il dimensionamento scolastico

Una petizione contro il dimensionamento scolastico.

E’ l’iniziativa presentata da Flc Cgil Sicilia.

“Diciamo no alla decisione del Governo nazionale – si legge nell’appello – di ridurre del 10% il numero delle autonomie scolastiche in Italia. Solo in Sicilia si passerà dalle attuali 802 a 697 nei prossimi 3 anni. Praticamente 105 istituzioni scolastiche in meno”.

“Una scelta dettata dalla volontà di risparmiare 88 milioni di euro – continua – per eliminare le reggenze dei dirigenti scolastici e dei direttori amministrativi. Saranno inevitabilmente colpite le aree interne della nostra regione e le piccole comunità scolastiche, soprattutto quelle che si trovano in territori poco popolati e collegati, come ad esempio le zone montane e le piccole isole”.

“E’ evidente – conclude la Flc Cgil – che tutto questo non farà altro che peggiorare le condizioni del sistema d’istruzione della nostra regione, già fortemente penalizzato da percentuali allarmanti di povertà educativa e dispersione scolastica. Per questo ti chiediamo di firmare la nostra petizione. Dobbiamo convincere il Governo nazionale a fare marcia indietro e il governo regionale a impugnare questo decreto legislativo, come hanno già fatto altre regioni d’Italia”.

Di seguito il link della petizione.

Nel frattempo, a Modica, in programma, domani pomeriggio, una manifestazione contro l’accorpamento, previsto, del Plesso Sant’Elena all’istituto comprensivo Carlo Amore.

Alle 15,30, si terrà un corteo che partirà dalla centrale e arriverà fino al Municipio, “un corteo composto che dia voce al dissenso”.

“Deve essere chiaro – spiegano le rappresentanti del plesso Sant’Elena – che la decisione presa non è in linea con quanto auspicabile da insegnanti, genitori e alunni”.

 1,621 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Il Ministero dell’istruzione e del merito provveda ad assumere i docenti idonei dei concorsi 2020 e si effettuino gli scorrimenti sui posti in uscita...

Attualità

Al via la procedura delle immissioni in ruolo 2024 in Sicilia del personale docente dopo la pubblicazione dei contingenti e delle istruzioni operative, da...

Attualità

Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil, da oggi al 4 maggio. Un viaggio itinerante che vedrà il camper dell’organizzazione sindacale...

Attualità

“Sono inaccettabili i pesanti ritardi subiti dalle centinaia di lavoratori Pnrr e Agenda Sud della scuola che da mesi non percepiscono gli stipendi. Per...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.