Partiamo da alcuni dati. Un siciliano su quattro sta acquistando i regali di Natale nelle giornate del Black Friday e del Cyber Monday (49,8% rispetto al 46,1% del 2022) a fronte del 30,2% che si dichiara ancora indeciso (era il 35,9% nel 2022) e del 12% che non acquisterà regali. Tutti gli altri non rispondono circa le loro intenzioni in questo periodo. Valuteranno cosa fare a cavallo della data.
I siciliani che effettueranno acquisti per i regali di Natale in queste giornate sono in prevalenza donne (56%), di età compresa tra i 18 e i 34 anni (61%) e vivono nelle città metropolitane (Palermo, Catania, Messina, il 62%).
Sono alcuni dati che arrivano dall’Ufficio studi di Confcommercio legati a stime in ordine a questo particolare periodo. Cosa cambierà?
“Con lo sguardo rivolto ai numeri degli anni passati – sottolinea il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti – l’attesa per l’evoluzione delle vendite online è proiettata, anche nella nostra isola, a una crescita esponenziale anche per il 2023, considerati i presupposti storico economici legati all’attualità, in concomitanza con l’aumento della facilità di utilizzo dei siti web e la maggiore efficienza del servizio di spedizione.
Sempre più aggiornato nell’uso della tecnologia, il consumatore siciliano di oggi è più preparato al risparmio dopo gli avvenimenti difficili di questi ultimi anni. Secondo le prime statistiche pervenute al nostro Centro studi, il settore che godrà maggiormente dell’attenzione dei consumatori sarà il fashion ecommerce (38%), seguito da acquisti di dispositivi elettronici (32%) e dai prodotti di bellezza e profumi con il 18%. Il resto per altre tipologie di prodotti. Inoltre, possiamo dire che sarà la sostenibilità a guidare, in queste particolari giornate, le scelte di acquisto: il 47% opterà per prodotti che durano di più nel tempo, mentre il 39% ha dichiarato che acquisterà per di più da aziende locali”.
1,260 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi