Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Scicli aderisce al progetto “Le città delle Donne”

Scicli aderisce al progetto “Le città delle donne”. La nota del Sindaco Marino.

“La nostra Amministrazione ha deliberato di aderire al progetto “Le Città delle Donne” – Stati Generali delle Donne – Principi e obiettivi – ed il relativo regolamento, dopo un percorso di riflessioni che ha portato ad una posizione comune in Aula Consiliare.

Si tratta di un’iniziativa di respiro nazionale, che sta coinvolgendo sempre più Comuni su iniziativa dell`ANCI, realizzata e promossa dagli Stati Generali delle Donne, quale coordinamento permanente che sostiene il contrasto della violenza di genere, la parità di genere e le pari opportunità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione.

L’adesione a questo progetto è finalizzato ad implementare politiche inclusive, attraverso azioni concrete in molteplici campi, in primis quello sociale.

Oltre a ciò, assumono altrettanta importanza anche gli atti simbolici come l’affissione agli ingressi di Scicli di uno o più cartelli stradali che riproducono il logo delle “Città delle Donne”.

È una priorità politico amministrativa della nostra Maggioranza di governo tenere alta l’attenzione su questo tema e sviluppare concretamente, nello spirito del progetto a cui abbiamo aderito, le necessarie politiche di inclusione che sono di competenza comunale. In questo senso, attraverso l`Assessorato Comunale alle Pari Opportunità, retto dall’Assessore Gianni Falla, presenterà un piano triennale di iniziative in materia, in sinergia con le associazioni del settore attive sul territorio, le scuole ed il Consiglio Comunale.

Proprio per sensibilizzare sul tema, durante la seduta odierna del Consiglio Comunale e su iniziativa delle consigliere di maggioranza, che ringrazio, si è tenuto un momento molto toccante, alla presenza anche di numerosi giovani tra il pubblico in Aula: la lettura dei nomi di tutte le donne vittime di femminicidio nel corso del 2023, tra cui anche quello della giovane Giulia Cecchettin.

Concludo, ricordando le parole del padre di Giulia: “L’amore vero non umilia, non delude, non calpesta. L’amore vero non urla, non picchia, non uccide.”

 2,224 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Bello, fra poco anche colorato, e tecnologico, con un’attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica. È il nuovo asilo comunale di Donnalucata, in corso di costruzione;...

Attualità

Ordinanza del comandante della polizia locale per domenica 15 settembre 2024, quando dalle 7 alle 16 sarà in vigore, in concomitanza della gara automobilistica...

Attualità

Un ferito. E’ il bilancio dello scontro tra auto e moto che si è verificato ieri sera sulla Scicli Sampieri. Illeso il conducente dell’auto,...

Attualità

Il Comune di Scicli ha ricevuto comunicazione da Sais autolinee dei nuovi orari del  trasporto urbano e del trasporto scolastico in vigore dal 10...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.