Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa: colletta alimentare, “oceano di gratuità”

Quinta tra le province siciliane per incremento netto, sesta assoluta.

Questi i dati relativi a Ragusa per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si è svolta nell’intera giornata di sabato.

Quasi 12mila supermercati coinvolti in Italia e oltre 140mila volontari attivi per una raccolta complessiva di oltre 7.300 tonnellate di prodotti a lunga conservazione, più 9 per cento rispetto alla scorsa edizione.

Nelle prossime settimane il raccolto sarà distribuito a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono circa 1.700.000 persone.

In tutta la Sicilia i prodotti donati nella sola giornata della Colletta sono stati 454.664 kg in 1.140 supermercati, contro i 372.723 kg che erano stati raccolti con la Colletta22.

Un risultato che registra un ottimo +22% sul 2022 e che è stato possibile raggiungere con il grande cuore delle persone, il numero più alto di volontari (oltre 12.000 quest’anno) e di supermercati.

I chilogrammi raccolti corrispondono a 909.329 pasti che verranno distribuiti, già da domani, a 724 organizzazioni caricative, convenzionate con Banco Alimentare in tutta la Sicilia, tramite cui vengono aiutate quotidianamente oltre 284.000 persone.

Per Ragusa, come detto, quasi 29mila kg di merce raccolta pari a oltre 57mila pasti, più 23% rispetto alla scorsa edizione.

 667 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

“Alcuni enti locali, anche nella nostra provincia, tirano sempre più la corda, mettendo in seria difficoltà le cooperative sociali affidatarie e a rischio i...

Attualità

“Dopo qualche mese necessario per la stabilizzazione del sistema, crediamo sia arrivato il momento di tracciare un primo bilancio. Come sta andando il trasporto...

Attualità

“Anche il nostro Comune, grazie al sindaco, Peppe Cassì, e con il supporto operativo dell’assessore allo Sviluppo economico Giorgio Massari, sta partecipando, sabato 21...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.