Più della metà delle violenze familiari in Sicilia riguarda donne over 65. È un grido d’allarme quello che lancia lo Spi Cgil Sicilia, che ha condotto un’indagine coinvolgendo circa 8000 utenti, di cui quasi 600 nell’Isola.
I risultati dell’indagine a cura di Davide Dazzi e Assunta Ingenito, ricercatori Ires Emilia-Romagna sono stati presentati nel corso del convegno “La violenza che non fa rumore”, un confronto che la segreteria del sindacato ha voluto dedicare alla memoria di Angela Bottari, madre dell’abolizione del delitto d’onore e dell’istituzione del reato di stupro, scomparsa in settimana nella sua Messina.
A intervenire al dibattito Concetta Raia e Maria Concetta Balistreri della segreteria Spi Cgil Sicilia, il ricercatore Davide Dazzi, la deputata regionale Pd Valentina Chinnici, la presidente della onlus Le Onde, Maria Grazia Patronaggio, la psicoterapeuta Luisa Benincasa, il coordinatore dell’UDU Palermo Valerio Quagliano, Gabriella Messina, della segreteria regionale Cgil, mentre le conclusioni sono state affidate a Claudia Carlino, componente della segreteria nazionale Spi Cgil.
1,261 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi