Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Storia di una Capinera, domani al Duemila di Ragusa

Tutto pronto per la “prima”. Domani, al teatro Duemila di Ragusa, esordirà la stagione di Teatro in primo piano con uno spettacolo che non ha bisogno di presentazioni perché tratto dalla penna di un grande autore della letteratura italiana, Giovanni Verga.

Alle 21, sul palco del magnifico teatro della città capoluogo, sarà proposto “Storia di una capinera” con Enrico Guarneri e Nadia De Luca. La regia è di Guglielmo Ferro, produzione Teatro Abc Catania – Associazione Progetto Teatrando.

La vicenda si concentra su un unico nucleo narrativo: la storia della povera Maria, raccontata attraverso le lettere che scrive ad una compagna di convento (Marianna).

Il cambiamento interiore di Maria nasce da una sua provvisoria liberazione, dal contatto con la natura, dal suo ritrovarsi con la famiglia nelle terre di Monte Ilice mentre a Catania infuria il contagio del colera. La storia si snoda tutta sul filo di un progressivo itinerario spirituale: quella esperienza fa sorgere in lei il senso d’una vita più libera e aperta e l’avvia a concepire una crescente avversione per l’ambiente conventuale dove ha trascorso da educanda gli anni dell’adolescenza.

Di qui, scopre l’amore. Il giovane Nino è l’idolo un po’ sfocato che accende nella protagonista la fiamma di una passione inestinguibile. Ma il rapporto è troncato sul nascere dall’intervento dei familiari: Nino sposerà la sorella di Maria (Giuditta), acconciandosi a un matrimonio giudizioso e senza fantasticherie. Maria sarà costretta a rientrare in convento dove si spegnerà dopo una lunga e penosa agonia. Botteghino in via Carducci 265 anche oggi dalle 16 alle 19 e domani dalle 10 alle 12.

Botteghino al teatro aperto domani già dalle 19,30. Per info 333.5705353. Costo biglietti: 35 euro platea, 25 tribuna. E’ possibile, al botteghino, abbonarsi ancora a tutti gli appuntamenti della stagione. E’ accettata la carta del docente.

 955 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Proseguono, all’insegna della sobrietà e dell’intensa compenetrazione spirituale, i solenni festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes che sono tuttora in fase...

Attualità

“I cannoli dell’amore” è il titolo della commedia brillante che ha intrattenuto il pubblico con una serie di trovate umoristiche capaci di scatenare applausi...

Attualità

Il tema de “La madre” è una sorta di manifesto femminile che andrebbe letto in una carta dei diritti delle donne, quando queste diventano madri....

Attualità

Può l’amore essere troppo? È questa la domanda che sta sotto il personaggio interpretato da Lunetta Savino in “La madre”, il testo di Florian Zeller che sarà portato in...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.