Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica: dimensionamento scolastico, c’è chi dice no

La giunta municipale di Modica ha approvato il nuovo piano di dimensionamento scolastico, attivo dal 2024-2025.

Cinque i poli educativi che segnano il riassetto dell’offerta scolastica, con gli istituti comprensivi che eliminano i circoli didattici.

Il primo è quello della Sorda I, con il solo Giacomo Albo con 794 alunni. Il secondo è la Sorda II, con l’istituto Poidomani per un totale di 1.320 alunni. Poi, il polo di Modica Centro, con il Santa Marta Ciaceri di Modica Bassa con 1.163 alunni. Infine, i poli di Modica Alta, con l’istituto comprensivo Piano Gesù da 761 alunni e il polo Frigintini Fascia Rurale con l’istituto Amore da 932 alunni.

La proposta di piano sarà ora inviata all’Ufficio Scolastico Provinciale.

A conti fatti: nessun cambiamento per la Giacomo Albo, che mantiene tutti i plessi già previsti in precedenza. Rimodulazioni sparse, invece, per gli altri poli educativi.

La Poidomani perde infatti Treppiedi Sud e via Risorgimento, per un totale di oltre 260 alunni in meno. I due istituti passano al Santa Marta Ciaceri, che perde, a sua volta, Trebalate e Sant’Elena, ma non modifica, di fatto, i suoi alunni, con un totale più o meno invariato.

Piano Gesù, acquisisce, come detto, la secondaria De Amicis e passa da 560 a 761 alunni totali.

La Carlo Amore, infine, perde la De Amicis e acquisisce Trebalate e Sant’Elena, incrementando i suoi alunni di 50 unità.

Questi i cambi in corsa, astenendoci, per ora, da ulteriori commenti.

Qualcuno, però, come i Presidenti dei consigli di Istituto I.C. “R. Poidomani”, I.C. “G. Albo -Giovanni XXIII” e I.C. “C. Amore”, già attacca l’Amministrazione Comunale.

“Apprendiamo dalla delibera della giunta comunale la proposta di un piano di dimensionamento degli istituti scolastici del comune di Modica. Pur non comprendendo le ragioni che sottendono alla proposta, restiamo sorpresi per quanto riportato letteralmente: “oltre che nel rispetto delle disposizioni normative in materia, anche in ossequio a tutte le indicazioni acquisite dagli Stakeholder coinvolti e interessati, attraverso un processo partecipativo ed inclusivo, (botton- up), che ne determina il vero valore aggiunto e la massima apprezzabilità”

In qualità di Presidenti dei massimi organi collegiali di rappresentanza dei vari istituti non siamo mai stati coinvolti nella necessaria partecipazione democratica che ha generato la scelta, che per quanto ne apprendiamo non si configura pienamente apprezzata da tutti gli organi che ci onoriamo di rappresentare.

Avremmo certamente gradito il coinvolgimento democratico per esprimere eventuali proposte o modifiche al piano riportando quanto legittimamente raccolto dai vari consigli di circolo o di Istituto.

Pur comprendendo le scelte di ottemperanza amministrativa ci si chiede come sia possibile non aver fatto nota nella delibera di eventuali clausole di salvaguardia come ad esempio la deroga sul dimensionamento degli istituti del sud o l’opposizione sindacale per evitare il rischio di possibili ridimensionamenti che, se pur nel rispetto dei criteri numerici, feriscono la territorialità o la continuità didattica dei processi di istruzione e
educazione.

Cogliamo l’occasione per proporre un tavolo tecnico di confronto che oltre all’imminente scelta sulla proposta di ridimensionamento si allarghi ad altre importanti azioni dell’amministrazione comunale come ad esempio trasporti e mensa scolastica”.

Vedremo se l’Amministrazione Comunale darà seguito a queste richieste.

 4,654 visualizzazioni totali,  5 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere con particolare riguardo ai...

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale. Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di...

Attualità

“Alcuni enti locali, anche nella nostra provincia, tirano sempre più la corda, mettendo in seria difficoltà le cooperative sociali affidatarie e a rischio i...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.