Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Turismo e cultura. Cassi’ presenta le linee guida

“In questo secondo mandato ho scelto di trattenere le deleghe alla cultura e al turismo, consapevole che rappresentino settori chiave per lo sviluppo di Ragusa”. E’ quanto afferma il sindaco di Ragusa Peppe Cassì che continua illustrando le principali linee divise in tre macro aree di intervento.
“1- Impostare un programma di sviluppo culturale e urbano sul modello di altre città d’arte. Abbiamo infatti – dice Cassì – il dovere di essere ambiziosi e lungimiranti, di non guardare solo ai prossimi mesi o limitarci a gestire le contingenze, ma di dare a Ragusa un indirizzo nel medio e nel lungo periodo, con obiettivi importanti e step intermedi. Un piano che non cali sulla città come un ufo ma coinvolga l’intera comunità in una crescita partecipata del nostro livello culturale e al tempo stesso ci consenta di fare un salto di qualità. Perché Ragusa non può ambire a un riconoscimento prestigioso o a diventare un autentico riferimento? Abbiamo le potenzialità per giocarcela a una categoria superiore se solo cominciamo a pensare alla cultura come ad un “collante” della comunità, come fattore formidabile di sviluppo e di progresso, e non solo un elemento a latere e secondario.
2- Dare esecuzione al Piano Strategico del Turismo già elaborato durante il mandato precedente ma non attuato. Per riuscirci abbiamo necessità di competenza e conoscenza del territorio. È il momento di passare a una fase operativa, di “mettere a terra” una strategia già pronta e condivisa.
3- Una piena valorizzazione del nostro patrimonio. Facciamo un esempio: grazie ai restauri, a un programma di eventi per famiglie, al Mudeco, il Castello di Donnafugata continua a superare i record di visitatori, ma quanto può continuare a crescere contando sulle sole forze dei dipendenti comunali (cui va un grande ringraziamento per la dedizione e la passione che dimostrano giornalmente) e di un gruppo di valorosi volontari? Occorre fare in modo che Donnafugata sia visitabile 7 giorni su 7 e anche alla sera, quando ha un fascino ancora maggiore; occorre aumentare, a Donnafugata come in altri siti comunali d’interesse, la disponibilità di personale competente, capace di accogliere e raccontare in più lingue, di attuare politiche mirate di promozione e valorizzazione.
Principi da estendere – conclude Cassì – a tutti i luoghi culturali di Ragusa, da mettere in rete. Lo strumento del partenariato speciale pubblico-privato, ampiamente utilizzato in numerose città d’arte, può rappresentare la chiave per raggiungere questi obiettivi”.

 2,076 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.